Due giornate intense di spettacoli tra sabato 8 e domenica 9 al Parco del Popolo di Reggio Emilia, dove continua la magia del Dinamico, il festival internazionale dedicato a circo contemporaneo, arte di strada e teatro giunto quest’anno all’ottava edizione.

Tantissimi gli spettacoli all’aperto a offerta libera, adatti anche ai più piccoli: dalle 16:00 nello Spazio OFF si esibiscono gruppi locali, per sperimentare nuovi spettacoli mentre alle 17:15 è la volta di Mario Levis con il suo Hanger, una performance di teatro di figura e musica messa in scena giocando con oggetti di uso comune che prenderanno vita sotto gli occhi increduli del pubblico. Alle 20:30 sarà la volta dei Tandem Flop, un incredibile duo di acrobati giocolieri “vecchia scuola” che si esibiranno a ritmo di rock and roll mentre alle 21:45 il Circo Krom metterà in scena uno spettacolo di clowneria acrobatica.

Continuano anche gli spettacoli sotto tenda, per i quali si consiglia di acquistare con anticipo i biglietti (i posti sono limitati): adatti anche i più piccoli i Madame Rebinè con “Un eroe sul sofà” (ore 17:00), la storia di un supereroe che si trova all’improvviso a dover fare i conti con la perdita dei superpoteri, “Petit” dei Frutillas con Crema (21:30), direttamente dal Cile, “Respire” dei Circocentrique (21:30) e “Yes Land” di Giulio Lanzafame. Per un pubblico un po’ più più “adulto” (consigliati dai 6 anni in su) i Magda Clan con “Emisfero” (18:00), i Fabbrica C con “I minuetti” (20:15 Teatro Cavallerizza) e i Carrè Curieux con “Famille Choisie (22:30). Come sempre chiude la giornata un concerto (gratuito): sabato è la volta dei modenesi Manjola Folk Band, tra ispirazioni country, folk e musica latina.

Anche domenica 9 continuano gli spettacoli, con repliche durante tutta la giornate dalle 15:00 in poi. Arrivano per una unica esibizione in chiusura di festival Valentina Cortese con “Lento” (domenica 9 ore 20:00), uno spettacolo in bilico tra terapia comportamentale e cognitiva, musica e immagini subliminali che parla di solitudine e i Cieocifa (domenica 9 ore 22:00) sul palco aperto (offerta libera) con “Due piccioni con una favola”. Chiude il festival il concerto di Coding Candy (23:00), l’ultimo esperimento di Luigi Cirelli a cavallo tra elettronica, rock e citazioni cinematografiche.

EVENTI COLLATERALI

Non solo spettatori: sono tante le opportunità per il pubblico di fare un’esperienza di circo “dall’interno”. Sabato 8:00, alle 14:00 è possibile partecipare a un laboratorio di motociclo con Kenzo Tokuoka, un affermato artista circense della compagnia Carrè Curiex. che terrà un laboratorio dedicato alla difficile arte del monociclo. Sempre alle 14:00 è previsto un Focus Group per una chiacchierata con gli organizzatori del festival e alcune compagnie sui linguaggi del circo contemporaneo. La partecipazione al gruppo dà diritto a un un biglietto ridotto. Per partecipare ai laboratori e al focus group è necessario prenotare con una mail a dinamicofestival@gmail.com.

AL DINAMICO SENZA BARRIERE

Anche quest’anno l’organizzazione del festival, grazie alla collaborazione con Città senza Barriere, Farmacie Comunali Riunite e T.I.L, mette a disposizione un servizio di trasporto speciale gratuito per persone con disabilità motorie residenti nel comune di Reggio Emilia. Per prenotare il servizio: https://www.dinamicofestival.it/senzabarriere

I BIGLIETTI

Gli spettacoli all’aperto sono tutti a offerta libera. I biglietti per gli spettacoli sotto-tenda sono invece acquistabili alla roulotte-biglietteria nel parco durante il festival (tutti i giorni dalle ore 16:30) o online su vivaticket. I posti sono limitati, l’organizzazione consiglia di acquistare i biglietti per tempo per evitare di perdere la possibilità di assistere agli spettacoli.

Quest’anno sono previsti pacchetti sconto per l’acquisto di 3 biglietti.

Per info e prenotazioni: www.dinamicofestival.it