Si è tenuta oggi in Prefettura, presieduta dal Prefetto Maria Patrizia Paba, la preannunciata riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, a proposito della sicurezza nell’area del parco Novi Sad. Il Prefetto ha preso preliminarmente atto delle numerose operazioni svolte dalle Forze di polizia e dalla Polizia Municipale nell’area, disposte per contrastare fenomeni di illegalità, con particolare riferimento allo spaccio di sostanze stupefacenti e ai reati predatori.

Nell’anno in corso sono stati effettuati oltre 1.100 servizi, sono state formulate oltre 100 denunce all’Autorità Giudiziaria e sono stati operati 25 arresti. 1.500 Kg. il quantitativo di droga sequestrata, oltre 100 i controlli sugli esercizi commerciali e 13 i provvedimenti di allontanamento ai sensi delle disposizioni sulla sicurezza urbana del c.d. decreto Minniti.
Dal mese di agosto opera, inoltre, una pattuglia di militari del contingente “Strade sicure” con finalità di vigilanza e controllo.

Il Prefetto ha disposto una intensificazione ed un sempre più sistematico coordinamento dei servizi delle Forze di polizia e della Polizia Municipale, anche con l’ausilio di pattuglie del Nucleo Prevenzione Crimine e di unità cinofile.
Sarà, inoltre, dedicata particolare attenzione ai controlli di polizia amministrativa nei confronti degli esercizi che insistono sull’area.

La sicurezza dei cittadini e, in particolare, delle giovani generazioni ci sta a cuore – ha affermato il Prefetto Paba, che ha inoltre preannunciato ulteriori azioni d’intesa con le Amministrazioni comunali della provincia e l’Autorità scolastica per il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi delle scuole.
Il tema, già esaminato nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sarà presto nuovamente affrontato in vista di più estese ed incisive iniziative, non trascurando i profili di sensibilizzazione ed educativi.