Meno rifiuti da avviare agli inceneritori e discariche, più salvaguardia dell’ambiente e della salute della comunità. Con questi obiettivi lunedì 8 ottobre inizierà anche nella frazione di Salvaterra la raccolta Porta a Porta per le frazioni di rifiuto organico ed indifferenziato. Una nuova tappa nel percorso che ha portato la raccolta differenziata dal 50% al 65%, riducendo lo smaltimento di rifiuti non recuperabili e la necessità di nuove discariche ed inceneritori, con l’obiettivo di raggiungere, in pochi anni, una percentuale di differenziata del 80% o più, e riducendo al contempo la quantità complessiva di rifiuti prodotta da ciascuno di noi.

L’attivazione del Porta a Porta rappresenta inoltre un presupposto indispensabile per poter finalmente giungere, nel 2020, alla tariffazione puntuale, il sistema che permette di far pagare una bolletta più bassa ai cittadini che differenziano di più. Un modo di premiare chi fa il proprio dovere per il bene dell’ambiente e quindi della comunità.

Gli appuntamenti. Da metà settembre in poi (17 settembre – 5 ottobre) tutte le famiglie e le imprese di Salvaterra riceveranno la visita di informatori di Iren, identificabili da una pettorina gialla e da un tesserino di riconoscimento con nominativo. Per illustrare in modo approfondito le novità del nuovo metodo di raccolta rifiuti, mercoledì 12 settembre il Comune di Casalgrande ha organizzato un incontro pubblico, alle ore 18 presso la sala civica del parco del Liofante di Salvaterra.

Inoltre, da lunedì 24 settembre a sabato 20 ottobre sarà attivo, presso l’Urp del comune di Casalgrande (Piazza Martiri della Libertà 1), il Punto Ambiente, uno sportello temporaneo di Iren al quale si potranno rivolgere i cittadini non rintracciati dagli informatori e che avranno ricevuto apposito invito, per ritirare i materiali (contenitori e sacchi) per il nuovo servizio, oltre che per chiedere informazioni. Il punto ambiente sarà aperto: lunedì dalle 13 alle 18; mercoledì dalle 9,30 alle 14,30; venerdì dalle 13 alle 18.