Tutto pronto per l’avvio del nuovo anno scolastico nelle scuole dell’infanzia comunali. Collaboratori e insegnanti sono già al lavoro in questi giorni per la costituzione dei gruppi di lavoro e la predisposizione di ambienti e materiali per poter accogliere nel modo migliore i bambini che da lunedì 3 settembre inizieranno il loro percorso di scuola dell’infanzia.

Sono 67 le scuole dell’infanzia comunali, che accoglieranno oltre 4.900 bambini. Tutti i bambini più grandi frequenteranno la scuola già da lunedì, mentre per i più piccoli nuovi inseriti l’avvio della frequenza è organizzato per gruppi secondo un calendario presentato alle famiglie in occasione delle assemblee di giugno.
Le 199 sezioni saranno assegnate a un contingente di 398 insegnanti oltre all’organico dedicato ai bambini con disabilità e all’insegnamento della religione cattolica.
Per l’anno scolastico 2018/2019 sono state assunte in ruolo 29 nuove insegnanti che vanno a coprire i posti vacanti sulle sezioni. L’organico dei collaboratori scolastici è costituito da 165 dipendenti, tutti assunti in ruolo. L’equipe pedagogica è costituita da 26 pedagogisti.

Vaccinazioni

Per l’anno scolastico 2018/2019 è confermato l’obbligo vaccinale introdotto dalla legge 119/2017, il cui adempimento costituisce requisito di frequenza. I messi comunali hanno completato ieri le consegne delle lettere a tutte le famiglie dei bambini non ancora in regola dopo la prima comunicazione di inizio agosto, dove si descrivono le modalità di presentazione della documentazione idonea ai fini dell’assolvimento dell’obbligo, compresa la possibilità di autodichiarazione introdotta dalla circolare ministeriale del 9 luglio. A oggi i casi di mancata presentazione della documentazione riguardano il 2% degli iscritti alla scuola d’infanzia (117 bambini su oltre 4.900) e l’1,8% del nido (55 su circa 3.000).
Chi non avesse ancora presentato la documentazione – l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie non risultanti dall’Anagrafe regionale o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all’AUSL competente, che sia stata effettuata posteriormente al 10 giugno 2018, oppure l’appuntamento già fissato – può provvedere anche tramite dichiarazione sostitutiva compilando un apposito modulo online, disponibile sul Sul sito IES sono pubblicate le sedi e l’elenco dei posti ancora disponibili per il turno dal 10 al 14 settembre.
Le iscrizioni sono aperte in modalità esclusivamente online fino alle ore 12 di giovedì 6 settembre, attraverso il