Si svolgerà sabato 22 settembre a Carpi, presso l’Auditorium Loria, a partire dalle ore 10, l’Assemblea per il rinnovo degli organi della Consulta per l’Integrazione dei cittadini stranieri dell’Unione delle Terre d’Argine, l’organismo consultivo del Consiglio dell’Unione TdA in materia di politiche per l’integrazione che, nel corso degli anni, da dato vita a numerosi progetti e iniziative, tra i quali SaluteInMigrazione, incontri e conferenze sui temi della profuganza, del welfare e dell’impatto sociale ed economico dei migranti, oltre ai partecipatissimi pranzi multietnici.

A essere rinnovati saranno l’Assemblea, il Comitato esecutivo e il Presidente. Sarà possibile presentare le candidature sino a venerdì 14 settembre presso il Centro Servizi Immigrazione presente in ognuno dei quattro Comuni dell’Unione: per farlo, sarà necessario essere rappresentante di un’associazione di cittadini stranieri presente sul territorio, avente Statuto e Atto costitutivo regolarmente registrati. Al fine di ampliare la possibilità di partecipazione, il Regolamento della Consulta, recentemente rinnovato, prevede la possibilità di candidarsi anche per i singoli cittadini di origine straniera che, maggiorenni e regolarmente soggiornanti e residenti sul territorio, abbiano raccolto un minimo di 10 firme da parte di altrettanti cittadini maggiorenni e residenti.

Rappresentanti di associazioni o singoli cittadini potranno avanzare richiesta di entrare a far parte dell’Assemblea anche a seguito delle elezioni, previa valutazione e votazione della stessa Assemblea.

Il nuovo Presidente della Consulta, la cui carica durerà 5 anni sino a un massimo di 2 mandati ricopribili, sarà poi eletto dall’Assemblea, a maggioranza assoluta, nel corso della seduta di insediamento.

L’Assemblea procederà anche a eleggere i membri – da un minimo di 7 a un massimo di 11 – membri del Comitato esecutivo, che nel corso del suo mandato, con tempi e scadenze analoghi a quello della presidenza, avrà il compito di individuare e progettare le attività e le iniziative della Consulta in accordo con gli indirizzi stabiliti dall’Assemblea.

Si ricorda inoltre che non è previsto nessun gettone di presenza né rimborso spese di carattere individuale a favore dei componenti della Consulta.

Tra i compiti della Consulta, quelli di favorire l’incontro e il dialogo tra differenti culture e i rapporti con le Amministrazioni, promuovere le opportunità di integrazione dei cittadini stranieri, il contrasto a qualsiasi forma di razzismo, xenofobia o di isolamento etnico e sociale dei cittadini stranieri, l’educazione alla convivenza e al rispetto delle regole e della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale. La Consulta può inoltre esprimere pareri e valutazioni sull’attività dell’Amministrazione, con particolare riferimento ai momenti di programmazione e pianificazione.

“La Consulta – commenta la Presidente dell’Unione delle Terre d’Argine Paola Guerzoni – ha in questi anni dimostrato con le sue tante iniziative di essere motore d’inclusione e convivenza civile, pensato per costruire un senso di appartenenza alla nostra comunità da parte di chi qui non è nato e ribadendo nel contempo come la richiesta di diritti debba andare di pari passo con l’osservanza dei doveri e della legalità. Ci auguriamo che le prossime consultazioni possano rappresentare un momento di democrazia e di ulteriore legittimazione di questo organismo”.

Per informazioni e aggiornamenti consultare la pagina Facebook Consulta per l’Integrazione, o contattando il Centro Servizi Immigrazione inviando una mail a centro.stranieri@terredargine.it o telefonando allo 059.9111025.