Il test di accesso per il corso di laurea triennale in Lingue e Culture europee di Unimore apre le attività didattiche ufficiali del nuovo anno accademico. Il corso, che il Censis quest’anno ha issato sul secondo gradino del podio per qualità didattica dei corsi di studio appartenenti al Gruppo Linguistico, si conferma molto attraente per gli studenti che in gran numero si sono affrettati a fare domanda di ammissione.

Istituito presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, uno dei 180 dipartimenti universitari italiani che il MIUR ha riconosciuto come “strutture d’eccellenza”, il corso proposto a numero programmato e aperto ad un massimo di 215 studenti, 10 dei quali studenti internazionali richiedenti visto e residenti all’estero e 5 cinesi giunti nell’ambito del Progetto Marco Polo, ha ricevuto l’attenzione di ben 771 aspiranti matricole.

La selezione sarà dunque molto severa con più di tre candidati per ogni posto disponibile.

Terminata la redistribuzione, se rimarranno posti vacanti non assegnabili a candidati internazionali richiedenti visto, non soggiornanti, partecipanti alla selezione, questi verranno messi a disposizione dei candidati italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti.

LA PROVA: 3,4 e 5 settembre

La prova di ammissione si svolgerà in più turni e su tre diverse giornate, lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 settembre 2018, a partire dalle ore 8.00, presso i Laboratori informatici del Dipartimento di Giurisprudenza (via San Geminiano 3) a Modena e il Laboratorio informatico del Dipartimento di Studi linguistici e culturali (Largo Sant’Eufemia 19) a Modena.

Mediante avviso consultabile al link http://www.unimore.it/bandi/StuLau-Avvisi.html sono già stati pubblicati il giorno esatto di svolgimento della prova, l’assegnazione del turno e l’orario di presentazione per le procedure di identificazione, l’assegnazione della sede per la prova di ammissione e l’aula dove il candidato/ la candidata deve presentarsi.

Si ricorda che i candidati dovranno presentarsi muniti di ricevuta dell’avvenuto versamento del contributo spese e di un valido documento di identità personale, nonché delle credenziali rilasciate dal sistema informatico Esse3, indispensabili per lo svolgimento del test.

Durante la prova ai candidati non sarà permesso comunicare tra loro verbalmente o per iscritto e non potranno tenere con sé borse o zaini, libri o appunti, carta, telefoni cellulari, calcolatrici e altri strumenti elettronici pena l’esclusione dalla prova.

 

IL TEST

La prova di ammissione, della durata di 90 minuti, è costituita da 4 parti: prova di italiano (25 punti); prova di lingua, esercizi lessico-grammaticali (20 punti); prova di lingua, comprensione scritta (25 punti); prova di lingua, cloze test (30 punti).

ANALISI DELLE DOMANDE

Tra le domande netta la supremazia della popolazione femminile con 668 studentesse (86,6%) contro un gruppo di 103 maschi (13,4%), meno di uno su cinque. Molto variegata la provenienza geografica, che vede un massiccio numero di candidati provenienti da realtà fuori regione (31%), ma anche da altre province dell’Emilia Romagna (26%), un dato accentuatamente in crescita. Il resto delle aspiranti matricole è composto da modenesi (28%) e reggiani (15%). Sparuta la pattuglia degli stranieri residenti in Paesi extra UE.

L’età media dei candidati è di 19,6 anni per le femmine e di 20,14 per i maschi. Il/la candidato/a più anziano/a ha 61 anni ed è di Modena, mentre il/la più giovane ne ha 18 e viene da Catanzaro.

Sono 37 i candidati che ci riprovano per la seconda volta, e uno per la terza.