Hanno tempo fino a venerdì 28 settembre alle ore 23.59 (le ore 18.00 della stessa data in caso di consegna a mano) i giovani che vogliono presentare le domande al Comune di Formigine in risposta al nuovo bando del Servizio Civile Nazionale, una possibilità riservata a ragazzi e ragazze dell’Unione Europea e ai non comunitari regolarmente soggiornanti di età compresa tra 18 e 28 anni.

Il progetto presentato dal Comune di Formigine prevede l’assegnazione di 8 volontari, da impiegare in ambito educativo-scolastico (servizi pre/post scuola, trasporto, affiancamento alunni con disabilità), compiti per i quali sono previste apposite attività di presentazione, orientamento e formazione.

Quella del Servizio Civile Nazionale per i tanti giovani che vi hanno partecipato negli anni scorsi, ha rappresentato un’occasione per sentirsi parte utile della società e della propria comunità, attivando allo stesso tempo le proprie capacità decisionali, imparando a operare in gruppo, affinando sensibilità, scoprendo o approfondendo attitudini personali, in un contesto dove si viene portati a sviluppare il senso di responsabilità.

L’inizio del servizio all’interno del progetto del Comune di Formigine è previsto tra fine 2018 e inizio 2019, per la durata totale di 12 mesi, a fronte di una retribuzione mensile di Euro 433,80. Il bando completo e la relativa modulistica sono scaricabili nell’apposita sezione (“Servizio Civile Nazionale”) del sito Internet del Comune (www.comune.formigine.mo.it).