Dal 24 al 26 agosto il centro di Castiglione dei Pepoli accoglierà turisti e visitatori per la trentesima edizione di Montagna in Fiera, l’appuntamento fieristico che propone lungo le vie del paese articoli divisi in diverse aree: quella artigianale con l’edilizia, i prodotti e i servizi per la casa, le aziende locali, quella dedicata alla moda con abbigliamento e calzature e quella pensata esclusivamente per gli hobbisti e il tempo libero. Centinaia di stand aperti da venerdì pomeriggio alle 17 e poi dalle 9 di sabato e domenica fino a tarda sera. Non mancheranno poi alimenti regionali e ristorazioni tipiche regionali. Uno spazio sarà poi dedicato alla Protezione Civile e alla Croce Rossa che mostreranno le strumentazioni di cui dispongono e spiegheranno le loro attività.

E alla fiera vera e propria si affiancano spettacoli e concerti. Il programma di quest’anno prende avvio con lo spettacolo musicale itinerante dei “Bassotti Brass Band Quartet”, mentre alle 17,30 presso la Torretta i bambini saranno coinvolti in uno spettacolo di bolle di sapone a cura del Mimo Teatrante. I Jumpin’ Shoes, un ensemble di 7 elementi, chiuderà la prima serata alle 21,30 in piazza rievocando le atmosfere musicali degli anni ‘30 e ‘40. Sabato dalle 10 truccabimbi e mago per i bambini, presente anche domenica, mentre alle 14 presso il palazzo Comunale è previsto da parte di Poste Italiane l’annullo filatelico di alcune cartoline che celebrano i 30 anni di questa manifestazione. Dalle 17 le vie del centro saranno animate dalla musica “I bagnini di Riccione Quartet” e gli spettacoli di strada dei “Bis duo”. Alle 21,30 finale della seconda serata con “Varietà al circo” con l’acrobata argentina Gaby e il cabarettista Mimmo Lannutti. Domenica saranno i Dixieland Brass Band Quartet a suonare dalle 17 mentre alle 17,30 “Le follie di Mago Merlino” allieteranno grandi e bambini con uno spettacolo di magia. La festa si concluderà con gli “Zona Italiana Quartet” e il loro tributo a Battisti.

Ovviamente non mancherà lo spazio per la cultura: il palazzo comunale ospiterà infatti la mostra fotografica dedicata al “Comandante” Giampaolo Bacchetti, principale artefice della nascita del Comando dei Vigili del fuoco Volontari della città che diresse per tanti anni, scomparso lo scorso marzo. Bacchetti univa alla passione per l’Appennino quello per la fotografia, infatti la mostra che aveva cominciato a curare e che la figlia Samantha ha completato insieme a Officina 15 raccoglie i suoi scatti più evocativi. Ci saranno inoltre due presentazioni di libri: venerdì alle 18 presso Officina 15 presentazione de “L’eleganza del gatto” di Federica Tinti, alla presenza dell’autice, un libro dedicato in particolare agli amanti degli amici felini, cui seguirà “Aperi-off”, Aperitivo e Dj-set a cura di Danilo Andrea Lenzi. Sabato in piazza invece spazio per “Misteri e manicaretti dell’Appennino bolognese”, la raccolta di racconti gialli ambientati nei comuni dell’Appennino bolognese che si intrecciano con le ricette gastronomiche tradizionali, con le scrittrici Cristina Orlandi e Sabrina Leonelli.