Circolava lungo la strada provinciale che collega Quattro Castella a Roncolo con un piccolo autocarro destinato al trasporto di cose, quando è stato fermato da una pattuglia della Polizia Stradale di Castelnovo ne’ Monti impegnata nei controlli di routine. Gli agenti, una volta avvicinatisi al conducente 58enne si sono subito insospettiti, tanto era l’odore di alcol che emanava mentre parlava.

Sottoposto ad un primo accertamento preliminare con il cosiddetto “alcolblow”, è stato successivamente messo alla prova con l’etilometro che – tra la sorpresa generale – ha fatto registrare un tasso di poco inferiore a 2,5 grammi a litro, cioè quasi 5 volte il limite consentito dalla legge.

Immediatamente gli agenti castelnovesi hanno proceduto alla compilazione degli atti penali ed al ritiro della patente di guida che potrebbe essere sospesa fino a due anni, mentre il veicolo è stato sottoposto a sequestro finalizzato alla confisca dello stesso.

Inutili i tentativi del 58enne residente a Quattro castella di giustificare il consumo di alcolici, che a suo dire era avvenuto in maniera modesta durante il pranzo, essendo da poco trascorse le ore 15. Gli agenti hanno così proceduto agli atti di legge ed alla successiva comunicazione di reato alla procura della Repubblica presso il tribunale di Reggio Emilia.