«La Uil Emilia Romagna esprime il cordoglio alla famiglia delle vittima ed è vicina ai feriti e a tutti coloro che sono rimasti coinvolti nel devastante incidente. A tutti i soccorritori, ai sanitari alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco, alla Protezione civile e ai tanti volontari, la Uil Emilia Romagna non può che dire grazie per il loro straordinario impegno.

Quanto accaduto sull’A14, all’altezza di Borgo Panigale, deve però farci riflettere e aprire un discussione obiettiva. Che Bologna abbia bisogno di nuove infrastrutture è sotto gli occhi di tutti. Lo stesso dicasi per la nostra regione. Di polemiche ne sono già state fatte a sufficienza. Ora cerchiamo di trarre un insegnamento da quanto accaduto ieri e lavoriamo tutti  per dare alla città e alla regione quelle opere infrastrutturali di cui ha davvero bisogno.

Quanto poi ai carichi pericolosi, occorre se non un divieto del loro transito su gomma, almeno l’obbligo di una scorta, come nel caso dei carichi eccezionali, da parte della Polstrada».