Sono da poco terminate le operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco per domare gli ultimi focolai dell’incendio che, poco prima delle 14, è divampato a seguito dell’incidente causato da una cisterna che trasportava liquido infiammabile lungo il Raccordo di Casalecchio in direzione della A14, dopo un tamponamento in corrispondenza del km 4.

L’esplosione ha determinato il crollo della soletta del tratto sovrappassante via Elio Bragaglia e non ha coinvolto quindi direttamente la Via Emilia, che dista circa 100 metri dall’evento, chiusa per consentire l’organizzazione dei soccorsi e le verifiche ai fabbricati investiti dai detriti. Confermato il decesso di due persone tra cui il conducente della cisterna.
Sono in corso le ispezioni da parte degli ingegneri di Autostrade per l’Italia, che dovranno valutare i danni causati dall’incidente ai tratti autostradali e stradali adiacenti il crollo e conseguentemente la loro transitabilità.
Le verifiche andranno avanti per tutta la notte e solo domattina sarà possibile conoscerne gli esiti e valutare i migliori percorsi alternativi.
Al momento si registrano accodamenti in corrispondenza delle uscite obbligatorie istituite presso Casalecchio di Reno, verso la A14, e le uscite 2 e 3 della Tangenziale.
Per chi da Firenze è diretto verso Ancona o Padova si consiglia di uscire a Bologna Casalecchio, seguire l’asse attrezzato per Bologna, e rientrare in tangenziale in corrispondenza all’entrata n.4.
Agli utenti che da Padova e Ancona sono diretti verso Firenze si consiglia di uscire a Bologna Borgo Panigale, con rientro in Tangenziale dall’entrata n° 2.