C’è anche un’area “Calisthenics-workout” nel futuro prossimo di Mirandola sportiva. L’hanno immaginata, con tanto di indicazioni progettali e localizzata al centro del Giardino Pasolini di via Confalonieri, un gruppo di giovani amanti del fitness all’aria aperta. La proposta, supportata da oltre 500 firme in calce, è stata consegnata nei giorni scorsi al sindaco di Mirandola, Maino Benatti (che ha molto apprezzato l’iniziativa), da una delegazione di giovani atleti accompagnati per l’occasione da Fabio Vitali, presidente dell’Avis Mirandola, sponsor e primo supporto organizzativo dell’iniziativa.

Ora l’intera documentazione – bozze progettuali, tipologie di attrezzi proposti, indicazioni gestionali – è al vaglio degli uffici competenti del Comune, con tanto di particolare attenzione da parte del primo cittadino. «La proposta – ha sottolineato Benatti – si inserisce a pieno titolo nel piano già in corso di ulteriore qualificazione delle aree verdi pubbliche. La nuova area “Calisthenics-workout” potrebbe rappresentare il più naturale completamento del percorso vita di via Confalonieri, già luogo di riferimento per decine di amanti dell’attività fisica all’aria aperta, sempre più occasione di socializzazione e di benessere».

Mirandola può contare su 300 mila metri quadrati di verde attrezzato, pari a 12 metri quadrati per abitanti, un rapporto tra i più alti in Regione Emilia-Romagna.

La nuova area attrezzata indicata dal gruppo è stata disegnata rigorosamente tra decine di alberi ad alto fusto, valorizzandone la natura spontanea. Ben definita e protetta, la collocazione degli attrezzi su una superficie di un centinaio di metri quadrati, completa valorizzandolo l’intero giardino anche come luogo non solo di relax e di gioco per i più piccoli, ma anche come luogo per l’attività fisica regolare degli adulti e di tutta la famiglia.