Le Agenzie per la mobilità di Modena e Reggio Emilia uniscono le forze per migliorare la qualità del trasporto pubblico ottimizzando le risorse, attraverso la condivisione di esperienze, competenze, tecnologie e la semplificazione dei processi integrati. E’ questo l’obiettivo della Convenzione che regola la cooperazione tra aMo e Agenzia per la Mobilità di Reggio Emilia per la gestione associata di funzioni.

La Convenzione, approvata nelle scorse settimane dagli Enti Soci delle rispettive Agenzie, è stata siglata il 31 luglio dall’Amministratore Unico dell’Agenzia per la mobilità di Reggio Emilia Michele Vernaci e dall’Amministratore Unico di aMo Andrea Burzacchini. Si tratta di uno strumento contrattuale previsto dal Patto per il Trasporto pubblico locale della Regione Emilia Romagna 2018/2010, in linea con la legislazione regionale vigente.

La collaborazione tra le due agenzie era stata avviata da alcuni anni su aspetti specifici, come la manutenzione delle fermate dei bus. Con la Convenzione si estende, consolida e amplia l’ambito di cooperazione tra le Società e si creano sinergie che punteranno a rafforzare reciprocamente attività nevralgiche delle strutture, come la programmazione operativa dei servizi, che procederà in maniera integrata. Verranno, quindi, massimizzate l’efficienza e l’economicità dei rispettivi ambiti di azione, valorizzando le eccellenze di ognuno.

La Convenzione consentirà inoltre di lavorare da subito sull’Ambito ottimale “Secchia Panaro” definito dalla Regione, predisponendo quindi un’unica Gara per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico nei bacini di Modena e Reggio Emilia.