Un coinvolgimento che va letto positivamente, quello del Comune di Castelfranco Emilia, che nei giorni scorsi ha convocato le Associazioni di categoria e le imprese per illustrare, sia dal punto di vista progettuale che operativo, gli interventi che interesseranno il Centro Storico per circa duecento giorni, a partire dal mese di agosto, solo per quanto riguarda il primo stralcio.

Lo si legge in una nota di Rete Imprese Italia. “Certo, sarà necessario monitorare con attenzione i lavori ed il rispetto dei tempi previsti, rispetto ai quali auspichiamo l’organizzazione di incontri periodici per la valutazione dello stato di avanzamento e per concordare eventuali interventi per attutire i disagi dovuti alla presenza del cantiere – commentano Cna, Confesercenti, Confcommercio e Lapam Licom – ma questo intervento di ristrutturazione, una volta ultimato, gioverà sicuramente al centro storico di Castelfranco, nonché a tutta la città”.

“Sentite anche le nostre imprese, siamo convinti – proseguono le Associazioni di Rete Imprese Italia – che i sacrifici saranno sopportabili, a cominciare dallo spostamento del mercato ambulante, fermo restando il ripristino della composizione attuale a fine lavori. In ogni caso, non riteniamo opportuna una chiusura permanente della via Emilia, eventualità che, peraltro, non è stata sino ad oggi mai ufficialmente prospettata dall’Amministrazione”.

Secondo Rete Imprese, rimane prioritaria la realizzazione dei lavori che coinvolgono la via Emilia, in modo da garantirne la piena fruibilità nel periodo natalizio.