Il network Europeo delle Polizia Stradali “Tispol”, ha programmato nel periodo dal 23 al 29 luglio l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “Truck & Bus“ avente per oggetto i controlli dei mezzi pesanti adibiti a trasporto merci e degli autobus nonché lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, la verifica della normativa inerenti i trasporti di merci pericolose.

L’operazione, nel corso della settimana appena trascorsa, ha visto impegnate 55 pattuglie della Polstrada di Reggio Emilia, per complessivi 110 operatori, i quali, nei giorni del 25 e 26 luglio anche con l’ausilio dei personale del Centro Mobile di Revisione CMR del Ministero dei Trasporti, hanno proceduto al controllo di 123 autocarri e 21 bus, elevando 39 contravvenzioni a mezzi pesanti, soprattutto per le violazioni alla normativa inerente i tempi di guida ed i tempi di riposo.
Sono stati contravvenzionati, inoltre, 4 conducenti di autobus per la mancanza dei dispositivi di equipaggiamento.
I serrati controlli lo scorso 24 luglio consentivano di individuare due cittadini stranieri provenienti dall’Ucraina, i quali viaggiavano a bordo di un autocarro utilizzando falsi documenti lituani. I due stranieri venivano tratti in arresto per la violazione prevista dall’articolo 497 bis c.p. (possesso di documenti di identificazione falsi) ed a margine dell’iter processuale di convalida espulsi dal territorio nazionale.