E’ una situazione a dir poco preoccupante quella che emerge dai controlli eseguiti dalla Polizia Stradale nell’ambito della campagna “Vacanze Sicure”: un parco circolante di mezzi sempre più vecchi, una scarsa attenzione per la sicurezza (praticamente un’auto su cinque non ha i pneumatici in regola mentre una su quattro ha problemi di conformità rispetto alla revisione).

“Considerazioni che fanno pensare agli affetti della crisi economica – commenta Alberto Neri – presidente di CNA Modena Servizi alla Comunità – ma, più complessivamente, ad una diminuita attenzione ai temi della sicurezza. Ad esempio, non conformità rispetto ai pneumatici non significa solo circolare con gomme lisce, ma farlo anche con pneumatici di marca diversa sullo stesso asse. Queste considerazioni non possono che essere fonte di preoccupazione, alla vigilia di settimane critiche per ciò che riguarda il traffico, quando la sicurezza dipende largamente dalle condizioni dei veicoli”.

Soprattutto se a queste cifre aggiungiamo altri numeri: ad esempio, quello dei veicoli che circolano senza essere assicurati, che si stiamo essere attorno ai 5 milioni.

“Quello che raccomandiamo – continua Neri – è di procedere ad un check up prima di mettersi in auto, magari per un lungo viaggio, come a tanti accadrà nei prossimi giorni. Il che significa innanzitutto controllare pressione e stato delle gomme, poi controllare i livelli di olio e acqua, verificare l’impianto frenante e il funzionamento delle luci”. Controlli davvero poco costosi e che possono individuare problematiche gravi, anche solo in termini di grattacapi in vista delle agognate ferie.

“Ma prima delle vacanze c’è la nostra vita, e quella degli altri, che dipendono anche dal nostro comportamento, prima e durante il viaggio. Per questo raccomandiamo di viaggiare in regola e di rispettare il codice della strada”.