Da oggi, mercoledì 11 luglio, la frazione di San Damaso è una nuova zona 30. È giunto infatti a conclusione l’intervento di trasformazione in area con percorrenza veicolare massima di 30 chilometri orari ed è stata pubblicata la relativa ordinanza che rende effettiva la nuova disciplina. Nei giorni scorsi hanno inoltre preso il via i lavori per il completamento del progetto di trasformazione in zona 30 nel quartiere Sacca, con termine previsto per la fine del mese di luglio.

La trasformazione in zona 30 di San Damaso ha l’obiettivo di ridurre il transito di mezzi non diretti alla frazione limitando la velocità sulla via centrale e su quelle residenziali a maggior tutela dell’utenza debole. Il provvedimento arriva in risposta a numerose istanze dei residenti della zona ed è stata condivisa dall’Amministrazione nel corso di alcuni incontri organizzati nel Quartiere 3.

In tutte le strade comprese nel perimetro tra le vie Vignolese, Collegara, Chiesa di Collegara e Carriera-Tre Case il transito sarà limitato a 30 chilometri orari, compresa la stessa strada di confine Chiesa di Collegara, per un totale di circa 6 chilometri di nuove strade che diventano zone 30. L’intervento, per un costo di 95 mila euro (Iva inclusa) e una durata di circa due mesi, ha riguardato la predisposizione della segnaletica orizzontale e verticale per la limitazione della velocità, oltre al rialzo del piano stradale in corrispondenza di due attraversamenti pedonali (nei pressi dell’incrocio con via Collegara e in quello adiacente all’incrocio con via Delle Dalie) e di due incroci (l’intersezione con le vie Del Gaggiolo-Dei Giacinti e quella con via Zanfrognini) su strada Scartazzetta, via che attraversa il centro abitato della frazione parallelamente a strada Vignolese, collegando strada Collegara alla zona industriale di via Carriera.

Nella zona Sacca, invece, i lavori avviati consistono nella realizzazione di due piattaforme rialzate per l’attraversamento pedonale in via Paltrinieri, della segnaletica orizzontale a segnalazione della disciplina a zona 30 dell’area, di una migliore organizzazione del traffico in via Maroncelli e della sistemazione dell’ingresso/uscita del parcheggio antistante la via, a fianco della polisportiva Sacca.