Bologna è la città del buon vivere, caratterizzata dalle magiche Due Torri, gli inconfondibili portici e da una quasi millenaria Università. In un ambiente dove storia, cultura e tradizioni convivono in un’originalità senza tempo, non possono mancare le enoteche, che raccontano in calici l’enologia del nostro paese.
La ricerca di un’enoteca a Bologna non è per niente difficile, l’importante è valutare la selezione dei vini che deve rispettare innanzitutto le tradizioni locali e poi rendere giusto omaggio alle grandi etichette della tradizione vitivinicola italiana. Abbiamo scelto alcuni locali della città dotta che secondo noi rappresentano per diversi motivi la miglior selezione di enoteche, preferite ad altre per l’esperienza anche gastronomica che propongono.

Cantina Bentivoglio
Enoteca storica del centro città con oltre trent’anni d’attività, è perfetta per chi vuole unire alla passione per il vino quella per la musica. Il locale infatti è noto per i concerti jazz e per le rassegne musicali uniti ad un’ottima selezione di etichette e ad un ambiente curato. L’atmosfera è davvero particolare ed insieme alle oltre 400 etichette, si caratterizza per essere un ristorante che propone i succulenti piatti della tradizione emiliana. Si può infine completare il pasto con un’accurata selezione di rum e whiskey.

Signorvino
Nel luogo simbolo della città, ossia Piazza Maggiore, potete trovare il wine shop Signorvino, una realtà aziendale italiana nata nel 2012. L’azienda conta diversi negozi in tutta Italia ed ha la particolarità di selezionare con cura i vini del territorio ed abbinarli a pietanze tipiche di ciascuna regione.
Ciascun negozio vanta una selezione di vini di oltre 1500 etichette, in un viaggio enogastronomico che attraversa l’intera penisola. I piatti e gli abbinamenti enologici sono scelti dal personale, formato ad hoc per lavorare negli store e quindi sempre pronto a consigliare ai clienti il meglio.
L’attenzione al dettaglio sta anche nella scelta della location, dell’arredamento e della disposizione: a completare infatti questa esperienza gastronomica ed enologica è una stupenda vista sulla piazza grazie all’ampio plateatico.
Data la completezza dell’assortimento, potete scegliere Signorvino anche per le vostre cene romantiche o tra amici acquistando bottiglie speciali ed adatte ad ogni occasione.

Enoteca Italiana
Rimanendo sempre in centro, segnaliamo anche l’Enoteca Italiana, un luogo punto di riferimento per aperitivi, pasti veloci e degustazioni prelibate. Nata nel 1972, propone una selezione di etichette numerosa, quasi 2000, e coprono anche in questo caso l’intera penisola. Da segnalare la scelta dei salumi e dei formaggi, di altissima qualità. Accanto alla scelta di etichette, il negozio offre anche un assortimento di liquori italiani ed internazionali e anche cioccolato, biscotti, dolci della tradizione e salse e sughi. Un luogo dunque dove ritrovare la tradizione italiana.

Giro di Vite
Se desiderate godervi un’esperienza enogastronomica lontano dal centro cittadino, il Giro di Vite è quello che fa per voi. La selezione die vini copre tutte le regioni d’Italia e il locale offre anche la possibilità di degustare salumi, formaggi e prodotti slowfood tutti di ottima qualità. Per un’esperienza completa, potete anche scegliere il menù di degustazione che unisce diverse pietanze ad etichette abbinate.