Dopo il grande successo della prima serata, tornano il 27 giugno i Mercoledì Rosa 2018.  Musica, ballo, attività per i bambini, sport e benessere animano tutto l’esagono all’insegna del divertimento per tutta la famiglia, e della voglia di vivere la città in un clima coinvolgente e gioioso. Sarà dedicato al ballo il grande palco di Piazza Prampolini, sul quale a partire dalle 21 è in programma l’evento Danza – RE: cinque scuole di danza, un unico linguaggio in tante forme, dal classico all’hip hop, dalla danza orientale alla contemporanea, a cura di Eidos, Danzarte, Progetto Danza, Arcadia, Let’s Dance.

Due saranno i concerti in via Emilia Santo Stefano con Le Lucertole, band acustica che propone cover pop, jazz e blues, e le Sosister, formazione femminile unplugged. Particolarmente ricco il programma di piazza Martiri del 7 Luglio, con il live del duo blues Poor Boys, i consigli sul benessere e l’attività fisica a cura dello staff Virgin Active (dalle 21 alle 23), danza sportiva on the road con gli spettacoli a cura di ASD Danza Lerose, e anche uno spazio dedicato all’educazione stradale in collaborazione con ACI: sarà presente un innovativo simulatore di guida che permette di scoprire, in tutta sicurezza, le situazioni critiche che si possono incontrare in strada e testare le proprie reazioni. La stessa piazza ospiterà il primo appuntamento Conad per lo Sport, serate all’insegna dei valori sportivi per bambini e ragazzi, a cura di Conad, che permetteranno in questa occasione di incontrare i giocatori della squadra di pallavolo maschile Volley Tricolore e palleggiare insieme. Sotto l’Isolato San Rocco invece si diffonderanno la magia e la sensualità del tango, a cura dell’associazione Alma de Tango. Piazza Fontanesi prosegue il proprio percorso dedicato alla musica jazz e alle sonorità di tutto il mondo, mercoledì con il live della band Nota Gitana, che propone rumba-rock dalla grande energia positiva.

Da segnalare anche l’apertura per tutta la serata delle mostre “Stanislao Farri – L’archivio dell’Utopia”, e “La Divina Commedia nelle illustrazioni di Matteo Berton” a cura e nei locali della Biblioteca Panizzi. A Palazzo dei Musei alle 21 Incontri notturni al museo per giovani esploratori, con l’appuntamento “Girando il mondo con Raimondo”. Non mancheranno le attività per i bambini, un elemento di forte richiamo dei Mercoledì Rosa, sempre molto apprezzate: per questa serata saranno tutte in Piazza della Vittoria: “Città Asinabile”, a cura della Asineria didattica Aria aperta, le Scuderie in città, grazie a Scuderia del Sesto Miglio e Ranch Piccola.
Horse ASD, con i pony per consentire ai bimbi di fare il battesimo della sella, e Grillo Triciclo, con il percorso – gimcana dedicato a questo storico gioco reggiano, per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni.