Si è conclusa la quattordicesima edizione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives, il primo evento interamente dedicato ai racconti di vita di vita. Si conferma nel 2018 il trend positivo di presenze del 2017: oltre 20mila spettatori, più di 100mila presenze nel Biografilm Park, oltre 2.500 accreditati con un grande aumento degli accreditati professionali che sono raddoppiati.

La Cerimonia di Premiazione del 20 giugno ha designato i vincitori: per il Concorso Internazionale, il Best Film Unipol Award è andato a MINDING THE GAP di Bing Liu, per Biografilm Italia il Best Film Yoga Award è stato invece assegnato a STORIE DEL DORMIVEGLIA di Luca Magi, che era già stato premiato a Nyon.

Tra i film più premiati dell’edizione si segnalano tre film italiani: ALLA SALUTE di Brunella Filì (LifeTales Award e Audience Award per la sezione Biografilm Italia), ALMOST NOTHING. CERN: EXPERIMENTAL CITY di Anna de Manincor (Menzione speciale della giuria Biografilm Italia e Biografilm Follower Award) e l’apprezzatissimo IUVENTA di Michele Cinque, che ha portato a casa la menzione speciale della giuria di Biografilm Italia, la menzione speciale della giuria UCCA e il Guerrilla Staff Award assegnato dai volontari del festival al miglior film.

L’edizione 2018 di Biografilm registra d’altra parte la consacrazione definitiva, in termini di pubblico, della sezione competitiva Biografilm Italia, da sempre punta di diamante del programma del festival, una vetrina impareggiabile sulle produzioni nostrane di cinema documentario e biografico: quest’anno le proiezioni targate Biografilm Italia hanno avuto un’affluenza media quasi doppia rispetto a quelle del Concorso Internazionale, e superiore anche a quella delle due sezioni di cinema non documentario, Biografilm Europa e Worldwide.

Si conferma comunque l’attenzione del pubblico di Biografilm per il cinema di finzione: i film di fiction a Biografilm 2018 hanno totalizzato da soli oltre 3.000 spettatori, con picchi per alcune opere che hanno saputo catalizzare l’attenzione del pubblico, come la commedia francese LE BRIO (più di 800 spettatori) con la madrina del festival Camélia Jordana, la travolgente opera rock d’oltre cortina SUMMER e l’Orso d’Oro TOUCH ME NOT.

Tra i documentari più visti: RENZO PIANO: THE ARCHITECT OF LIGHT di Carlos Saura (450 spettatori), che è stato presentato a Biografilm in anteprima mondiale, l’emozionante reportage di guerra con elementi di animazione ANOTHER DAY OF LIFE di Raúl de la Fuente e Damian Nenow e MATANGI/MAYA/M.I.A. di Steve Loveridge.

Sempre ottimi i risultati di Biografilm Park, lo spazio fuori sala di Biografilm che quest’anno ha illuminato il Parco del Cavaticcio dall’1 al 22 giugno con concerti, laboratori per bambini, incontri, i live radiofonici di Pascal con Matteo Caccia e l’immancabile appuntamento con il Food District. Nonostante il maltempo quasi costante, si confermano le circa 100mila presenze totali. Tra i concerti più affollati: l’apertura con i Bud Spencer Blues Explosion, il live dei Coma_Cose e quello di Willie Peyote.

A chiusura di questa edizione del festival, stasera alle 21.00 al Pop Up Cinema Palace (Cinema Medica Palace) si terrà l’anteprima di MUSEO di Alonso Ruizpalacios, una bella sorpresa dedicata soprattutto ai Biografilm Follower che entreranno a prezzo ridotto e al Guerrilla Staff per cui la proiezione sarà gratuita.

Ulteriori repliche, sempre al Cinema Medica Palace, si svolgeranno anche martedì 26 giugno alle 19.15 con il ritorno di MCQUEEN, straordinario ritratto dello stilista Alexander “Lee” McQueen firmato da Ian Bonhote, e mercoledì 27 giugno alle 19.30, quando sarà possibile rivedere il vincitore del Best Film Unipol Award MINDING THE GAP di Bing Liu.

Il 26, 27 e 28 giugno inoltre lo spettacolo continua nel Biografilm District di Castel Maggiore con tre imperdibili serate gratuite alle 21.30 in Piazza Giorgio Amendola fortemente volute dall’amministrazione comunale, per vivere sotto le stelle alcuni dei film che si sono distinti nell’ultima stagione cinematografica per i tremi trattati e il loro stile unico e brillante. I film programmati a Castel Maggiore saranno DUE SOTTO IL BURQA di Sou Abadi, MORTO STALIN SE NE FA UN ALTRO di Armando Iannucci e HAPPY WINTER di Giovanni Totaro.

La quindicesima edizione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives si terrà a Bologna dal 7 al 17 giugno 2019.