Forza il lucchetto della catena di una bici legata a una rastrelliera e prova ad allontanarsi col mezzo, ma viene sorpreso in flagranza da tre agenti del reparto sicurezza della Polizia Municipale di Bologna. L’uomo, un italiano di 52 anni con una lunga sfilza di precedenti, è finito in manette. La bici è stata restituita al proprietario, un giovane nigeriano, che ha sporto denuncia.

E’ successo nel primo pomeriggio di ieri, venerdì 22 giugno, all’intersezione via Amendola e viale Pietramellara: i tre agenti, in abiti civili, hanno notato l’uomo piegato su un velocipede armeggiare sulla chiusura di una bicicletta e pronto ad allontanarsi. Lo hanno bloccato trovando anche in suo possesso un tronchese, quattro chiavi a brugola e una chiave inglese. Portato negli uffici di via Ferrari, l’uomo è risultato pluricensurato per innumerevoli delitti contro il patrimonio e arrestato per il reato di furto aggravato e possesso di strumenti atti all’effrazione.

La storia ha invece un lieto fine per il proprietario, un trentaduenne nigeriano che abita fuori Bologna e che tutti i giorni quella bici la usa per arrivare in stazione e prendere poi il treno che lo porta ad Anzola, dove lavora.