Conto alla rovescia per la 148° edizione della Fiera di San Giovanni a Spilamberto. Torna il consueto appuntamento con il gusto, gli eventi legati ai prodotti tipici del territorio come l’Aceto Balsamico Tradizionale e il Nocino, tante iniziative e divertimento.

La manifestazione si svolge ogni anno a cavallo del 24 giugno, festa di San Giovanni Battista, patrono del paese, e accoglie migliaia di visitatori.

Si inaugura giovedì 21 giugno alle 19.30 con la sfilata inaugurale e alle 21 su Piazzale Rangoni concerto di Cisco, ex cantante dei Modena City Ramblers.

Anche per questa edizione imperdibile appuntamento con la Notte Balsamica, in programma venerdì 22 giugno, ricca di musica ed eventi in tutto il Centro Storico di Spilamberto.

Gran finale domenica 24 giugno con la 52° edizione del Palio di San Giovanni organizzato dalla Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale.

E poi concerti, iniziative, mostre, esposizioni, laboratori per bambini, mercatini, show cooking e tantissimi punti ristoro.

Sempre più atteso e seguito si dimostra il grande appuntamento con l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Proprio durante la Fiera di San Giovanni infatti i soci della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale tengono l’assemblea annuale e assegnano l’ambito Palio di San Giovanni al miglior Balsamico di produzione familiare (sono 1.451 i campioni arrivati per questa edizione). Il Palio è fissato per domenica 24 giugno alle 20, sul piazzale della Rocca Rangoni.

Quest’anno è un anno speciale anche per il Nocino: l’Ordine del Nocino Modenese festeggia infatti il 40° anniversario. E martedì 26 giugno, alle 21, sul piazzale Rangoni grande concerto dal titolo “Sogno di una notte…con l’Ordine del Nocino Modenese” con l’Orchestra dell’Istituto “Vecchi – Tonelli” di Modena che riproporrà un medley delle più famose colonne sonore.

Il programma 2018 è inoltre ricco di eventi che coinvolgono tutto il paese: in piazza Sassatelli un importante calendario di iniziative sul tema “Spirito Libero”. In piazza Caduti della Libertà: concerti, spettacoli, street art e installazioni artistiche, street food con le associazioni Le Botteghe di Messer Filippo, F.C. Spilamberto, ASEOP, ISAAF, Banca del Tempo e Avis.

Nel Parco della Rocca verrà allestita, l’area espositiva agro-alimentare per le eccellenze del territorio, dedicata alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici e locali. Sempre nel parco della Rocca troverà spazio l’area benessere animale; un’area con gli animali in libertà coordinata dall’Associazione Benessere Animale Onlus.

Tutte le sere nell’area del piazzale della Rocca un programma di eventi che culmineranno domenica 24 con l’attesissimo spettacolo pirotecnico.

In via Obici musica, intrattenimento ed esposizioni sul tema “E se domani Spilamberto si svegliasse metropoli?”.

Novità dell’edizione il Trenino Elettrico, in linea con le politiche di sostenibilità ambientale intraprese dalla Fiera certificata dal 2016 ISO 20121. Due le linee a disposizione di tutti i visitatori per raggiungere la fiera in maniera ecologica e lasciando a casa l’auto. Il servizio è libero e gratuito, non serve la prenotazione e basta presentarsi a una delle fermate e attendere l’arrivo del trenino.

È on line il nuovo sito all’indirizzo www.fierasangiovanni.it dove è possibile consultare il programma completo e tutte le news. Aggiornamenti anche sulla pagina facebook della fiera @fierasangiovanni.it