Unimore conferirà la laurea magistrale Honoris Causa in Ingegneria del Veicolo a Horacio Pagani. Il noto imprenditore, fondatore e Chief Designer di Pagani Automobili di origini argentine, sarà la seconda personalità di spicco a ricevere dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia l’omaggio della laurea in questo corso di studio, che fin dalla sua istituzione ha riscosso l’interesse di tanti giovani (623 laureati tra vecchio e nuovo ordinamento) e l’attenzione del mondo imprenditoriale operante nel settore dell’automotive.

La decisione, fatta propria ed approvata del Ministro Valeria Fedeli il 12 aprile 2018, e prima dal Senato Accademico Unimore in data 20 dicembre 2017, è stata avanzata e deliberata all’unanimità dal DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, che su questo riconoscimento ha discusso il 15 dicembre dell’anno scorso la proposta esposta dal Vice Direttore del DIEF, prof. Luigi Rovati.

“La prestigiosa carriera nella progettazione e nella produzione di supercar apprezzate a livello mondiale, la spiccata propensione alla continua attività di ricerca ingegneristica soprattutto nell’ambito dei materiali compositi e la straordinaria ricaduta economica e di immagine dell’attività imprenditoriale all’interno del panorama automobilistico nazionale e internazionale – si legge in un passaggio della delibera del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore del 15 dicembre 2017 – confermano l’eccellenza del percorso professionale di Horacio Pagani e motivano la richiesta di assegnazione del titolo ad Honorem di Ingegnere del Veicolo”.

Le cerimonia, con cui Unimore consegnerà il titolo di laurea al nuovo dottore, si svolgerà domani, martedì 19 giugno, alle ore 10.30, presso la Sala Eventi del Tecnopolo di Modena (via P. Vivarelli 2), alla presenza di autorità civili, militari ed accademiche.

La giornata, aperta dall’ingresso del Corteo Accademico, sarà introdotta dal Magnifico Rettore prof. Angelo O. Andrisano. Seguiranno poi la lettura della motivazioni da parte del Direttore del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” prof. Alessandro Capra e l’esposizione della prolusione con presentazione del laureando, affidata al prof. Francesco Leali.

Quindi, il Magnifico Rettore consegnerà il Tocco, il Sigillo dell’Ateneo ed il Diploma di Laurea al nuovo dottore Horacio Pagani, che pronuncerà la sua lectio magistralis.

L’evento sarà disponibile in diretta streaming su: tv.unimore.it

HORACIO PAGANI

Horacio Pagani è fondatore e Chief Designer di Pagani Automobili.

Dopo aver gestito la Divisione Compositi di Lamborghini, lavora dal 1980 al progetto “C8”, presentato poi al Salone di Ginevra del 1999 col nome di Zonda, vettura riconosciuta da subito come un classico senza tempo.

Nel 2011 viene presentata la Pagani Huayra, manifesto della filosofia rinascimentale e leonardesca che da sempre affascina Horacio Pagani. Creata con materiali compositi di ultima generazione, nel 2012 vince i tre più prestigiosi awards del settore come Car Of The Year.

La continua attività di ricerca nell’ambito dei materiali compositi porta Horacio a definire formule sempre nuove, che trovano applicazione nei modelli successivi come Pagani Huayra BC e Huayra Roadster. L’utilizzo sui recenti modelli di tecnologie composite messe a punto durante i primi sviluppi della Zonda, confermano il carattere pionieristico della sua attività.