Dopo l’anteprima di giovedì e l’inaugurazione ufficiale prevista questa sera, la Sagra del Lambrusco e degli spiriti diVini di Albinea animerà anche il fine settimana. Il programma prevede, oltre alle classiche degustazioni, ai mercatini e all’ottimo cibo cucinato nel ristorante della Pro Loco al Parco Lavezza, anche momenti dedicati allo sport, alla musica e all’approfondimento sul tema del vino.

Sabato 16 giugno, alle 20 in piazza Cavicchioni, il concorso “Il miglior Lambrusco della Sagra 2018”. Alle 21, in piazzale Lavezza, lo spettacolo di pattinaggio artistico a cura dello Skating Albinea e in sala civica il convegno sulla “Spergola a tavola” con Romeo Catellani e Contrano Medici, sommelier, chef e titolare dell’Osteria in Scandiano. Alle 21.30, in piazza Cavicchioni, musica con Paolo Messori.

Domenica 17 giugno la sagra inizierà alle 10 con la mostra-mercato di vini e prodotti tipici.

Alle 11, in sala civica, presentazione del libro “Di che vino sei”, scritto da Filippo Bartolotta,

consulente enoico delle grandi star del calibro di Barack e Michelle Obama. L’autore presenterà l’opera dialogando con Sabatino Sorrentino, Master Sommelier e titolare del ristorante Eco del Mare di Albinea. Introdurrà l’iniziativa il sindaco Giberti.

Nel pomeriggio avrà luogo, al campo sportivo comunale Il Poggio, “Un gol per Chiarino”: iniziativa in memoria dell’ex presidente di Reggiana calcio e Pallacanestro Reggiana Chiarino Cimurri, scomparso nel 2004. Si partirà alle 15.30 con un torneo di calcio tra bambini della Società Sportiva United Albinea. Alle 17.30 il momento clou con il triangolare di calcio fra Reggiana Forever, Team Marchioro e rappresentativa ex giocatori del Bologna. Alle 19 le premiazioni e il buffet. Durante il pomeriggio sono inoltre in programma iniziative di raccolta fondi a favore dell’Hospice Casa Madonna dell’Uliveto.

Alle 18, in piazzale Lavezza, amichevole di basket maschile Under 14 tra Go Iwons Basket e Sampolese.

La sagra si concluderà con le premiazioni di palii e disfide alle 20.30 in piazza Cavicchioni e con l’intrattenimento musicale di Andrea Russo.