Si è svolto questa sera, mercoledì 13 giugno 2018, il Consiglio Comunale di Fiorano Modenese con all’ordine del giorno la comunicazione sulla nuova assegnazione delle deleghe dopo la nomina di Monica Lusetti, fino ad ora Presidente del Consiglio Comunale, ad assessore. Il Consiglio ha di conseguenza preso atto della decadenza di lei dalla carica di consigliere comunale e dell’impossibilità di provvedere alla surroga perché la lista dei candidati del Partito Democratico è stata esaurita; ha quindi eletto il nuovo presidente del Consiglio Comunale.

La seduta è stata convocata ed è stata condotta dal vicepresidente Pantelis Assimakis, del Gruppo Misto.

In apertura il sindaco ha comunicato la nuova distribuzione delle deleghe, conseguenti alle dimissioni di Marco Biagini: Morena Silingardi, diventa vicesindaco e acquisisce anche le deleghe alle politiche giovanili, confermando quelle a cultura e turismo, associazionismo e partecipazione, gemellaggi, commercio. Riccardo Amici conferma le deleghe a sport e ambiente, Fiorella Parenti a politiche educative ed edilizia scolastica. Davide Branduzzi è assessore alla mobilità, sicurezza, polizia municipale, protezione civile, progetto manutenzione parchi, progetto amministrazione condivisa dei beni comuni.

Il nuovo assessore Monica Lusetti ha ricevuto le deleghe a lavori pubblici, politiche sociali, del lavoro e della salute. Il sindaco ha trattenuto le deleghe a: urbanistica, politiche territoriali, bilancio e patrimonio comunale, comunicazione, politiche dello sviluppo, personale.

Il Consiglio Comunale ha quindi votato, quale nuovo presidente, con tredici voti a favore e due astensioni, Giovanni Gilli, fino ad oggi capogruppo e presidente della I Commissione.

Nei prossimi giorni si porrà quindi la necessità per il Partito Democratico di indicare il nuovo capogruppo e di ridefinire la propria presenza nelle Commissioni.

Il Consiglio Comunale risulta ora così composto:

Gruppo Partito Democratico: Simona Baldaccini, Emanuele Bellini, Angelo Gesualdi, Giovanni Gilli (presidente del Consiglio Comunale), Francesco Melandri, Sara Pinotti, Alessandro Reginato, Souad Riahi, Barbara Rosi, Sara Santi, Simone Zocchi.

Gruppo Movimento 5 Stelle: Giuseppe Amici (capogruppo), Davide Buscarino, Angelo Lupone.

Gruppo Misto: Pantelis Assimakis (capogruppo e vicepresidente del Consiglio Comunale).