In seguito alla richiesta delle Organizzazioni Sindacali regionali, ha avuto oggi luogo l’incontro con l’Assessore regionale ai trasporti Raffaele Donini sulla vertenza relativa agli appalti ferroviari dell’ex OGR di Bologna di via Casarini. Durante l’incontro si è inoltre svolto un presidio sotto gli uffici della Regione dei lavoratori coinvolti.

Dei 22 lavoratori degli appalti presenti nel sito di via Casarini, sono 11 – dipendenti di Domino Multiservice – per i quali è stata attivata la procedura di licenziamento collettivo, vista la soppressione delle attività da parte di Trenitalia e la messa in liquidazione di Domino che non ha possibilità di ricollocazioni.

Evidenziando le criticità del settore, anche in una prospettiva di imminente fusione tra Trenitalia e TPER nel trasporto ferroviario regionale – e sottolineate le preoccupazioni per il futuro dei lavoratori degli appalti sia di Trenitalia sia di TPER (dei quali ulteriori 10 perderanno lavoro a seguito cambio appalto) – si è ribadita la necessità di affrontare in modo serio e responsabile con le società committenti e le istituzioni il tema degli appalti ferroviari.

Le OO.SS. hanno registrato favorevolmente la disponibilità dell’Assessore Donini nel farsi portavoce delle problematiche e proposte avanzate nell’incontro odierno nei confronti di Trenitalia e Gruppo FS, oltre che dei rappresentanti degli assessorati delle attività produttive e lavoro.

Per il bene dei lavoratori del comparto e delle loro famiglie, la priorità è la loro ricollocazione nell’ambito degli appalti FS.

Le OO.SS. chiedono e ribadiscono a tutela dell’occupazione di ricollocare tutti gli 11 lavoratori di Domino nell’alveo degli appalti ferroviari di Trenitalia e Gruppo FS, e di garantire un recupero anche dei 10 lavoratori dell’appalto TPER fuoriusciti a seguito del cambio d’appalto.

(foto di repertorio)