Mercoledì 6 giugno, presso il Teatro Tagliavini di Novellara, l’accademia di teatro di Reggio Emilia Lab Academy presenta lo spettacolo di fine corso Salomè, per la regia di Francesco Marchesi e sotto la direzione artistica di Daniele Franci. Alla fine del percorso professionale biennale gli attori di Lab Academy porteranno in scena uno degli episodi biblici più noti.

È stato ripreso innumerevoli volte sia nell’arte visiva che nella letteratura, il tema è tanto scabroso quanto affascinante e riesce a unire la morbosa curiosità umana verso atti efferati e crudeli e l’afflato mistico di personaggi immortali. Personaggi tramandati dallo storico Giuseppe Flavio, dagli evangelisti Matteo e Marco e resi immortali da artisti senza tempo come  Caravaggio, Tiziano fino ad arrivare a Klimt e Strauss.

Ma è da Wilde che questa storia prende vita in teatro.

In una forma elegante e raffinata vengono raccontate pulsioni sordide, personaggi estremamente umani, nonostante siano a contatto col divino, immersi nelle loro paure, nelle loro superstizioni e nei loro vizi. Sette personaggi che non diventano archetipi di essere umani, diventano archetipi per spiegare l’umanità intera. Sette come numero per raccontare il mondo.

7 i personaggi. 7 i pianeti dell’antichità. 7 i bracci del candelabro ebraico. 7 gli attributi fondamentali di Allah. 7 gli dei della felicità del Buddhisimo e Shintoismo. 7 i peccati capitali.

7 i veli di Salomè.

Lo spettacolo andrà in scena mercoledì 6 giugno, presso il Teatro Tagliavini di Novellara, ore 20:30 in sala, apertura del sipario ore 21:00.