Sono 15 le realtà associative ed imprenditoriali che nel corso dell’anno scolastico che sta per concludersi hanno condiviso e realizzato, con gli studenti delle classi quinte dell’istituto professionale d’arte Venturi di Modena, i percorsi di alternanza scuola-lavoro. Si va dall’Associazione Amigdala, a Confindustria Ceramica, da Casa Corsini di Fiorano alla Palestra digitale di Modena a Stylgraph di Sassuolo. Realtà grazie alle quali l’istituto Venturi ha potuto rafforzare la qualità e l’efficacia dei propri percorsi d’alternanza.

In ognuna di queste esperienze sono nati importanti progetti grafici e multimediali che saranno presentati, dai docenti e dagli studenti dei Team insieme ai rappresentanti delle realtà partner del progetto, in un evento unico domani – martedì 5 giugno – dalle ore 10 alle ore 13 alla Camera di commercio di Modena con il sostegno di CNA Modena.

“Crediamo che l’alternanza scuola-lavoro – afferma la coordinatrice Paola Macchi – ha una grande valenza civica perché consente agli studenti di prendere contatto con l’ambiente lavorativo già nel corso della formazione scolastica. Rappresenta, inoltre, uno degli strumenti per riportare il tema del lavoro e della formazione professionale, come strumento per esprimere al meglio le proprie attitudini e la capacità del ‘sapere fare’, al centro delle politiche del Paese”.