Unimore conferirà la laurea magistrale Honoris Causa in Biotecnologie Mediche a Marino Golinelli. Il noto imprenditore e filantropo, di origini modenesi, sarà la prima personalità a ricevere la laurea in questo corso di studio, istituito undici anni fa.

La decisione, fatta propria ed approvata del Ministro Valeria Fedeli il 12 aprile 2018, e prima dal Senato Accademico Unimore in data 20 dicembre 2017, è stata avanzata e deliberata all’unanimità dal Dipartimento di Scienze della Vita, che su questo riconoscimento ha discusso il 23 novembre dell’anno scorso la proposta giunta dal Presidente del corso di laurea magistrale in Biotecnologie mediche, prof. Fabio Tascedda.

“Marino Golinelli – si legge in un passaggio della delibera del Dipartimento di Scienze della Voita di Unimore del 23 novembre 2017 – ha saputo coniugare lo studio e la formazione in Farmacia quale base culturale fondamentale per poter costruire un’attività su solide basi culturali, l’intuito e le capacità manageriali per sviluppare e far crescere una realtà imprenditoriale capace di competere a livello internazionale e la sensibilità per comprendere che la cultura si deve inserire nel tessuto sociale attraverso una continua opera di diffusione e una continua attenzione allo sviluppo tecnologico sostenibile per avere cura della salute e del benessere dell’uomo a 360 gradi”.

L’evento acquista ancora più significato poiché coincide col 30° della nascita di Fondazione Golinelli, un’istituzione privata che si pone l’obiettivo di promuovere l’educazione e la formazione, di diffondere la cultura, di favorire la crescita intellettuale, responsabile ed etica dei giovani.

Le cerimonia, con cui Unimore consegnerà il titolo di laurea al nuovo dottore, si svolgerà martedì 5 giugno, alle ore 10.30, presso l’Aula 1.3 del Dipartimento di Scienze della Vita (via Campi 103), a Modena, alla presenza di autorità civili, militari ed accademiche.

La giornata, aperta dall’ingresso del Corteo Accademico, sarà introdotta dal Magnifico Rettore prof. Angelo O. Andrisano. Seguiranno poi la lettura della motivazioni da parte del Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita prof.ssa Daniela Quaglino e l’esposizione della prolusione con presentazione del laureando, affidata al Presidente del corso di laurea magistrale in Biotecnologie mediche prof. Fabio Tascedda.

Quindi, il Magnifico Rettore consegnerà il Tocco, il Sigillo dell’Ateneo ed il Diploma di Laurea al nuovo dottore Marino Golinelli, che pronuncerà la sua lectio magistralis.

L’evento sarà disponibile in diretta streaming su: tv.unimore.it

Marino Golinelli nasce a San Felice sul Panaro (Modena) l’11 ottobre 1920. Nel 1943 si laurea in Farmacia all’Università di Bologna. Il 24 gennaio 1948 rileva un piccolo laboratorio a Bologna e intraprende un’attività indipendente per la produzione di farmaci. Fonda Biochimici A.L.F.A., poi Alfa Wasserman, colosso dell’industria farmaceutica; nel 2015 si fonde con il ramo italiano di Sigma-Tau, dando vita ad Alfasigma, di cui è presidente onorario.

Nel 1988 nasce a Bologna la Fondazione che porta il suo nome, con l’obiettivo di promuovere l’educazione e la formazione, di diffondere la cultura, di favorire la crescita intellettuale, responsabile ed etica dei giovani. Oggi Fondazione Golinelli è l’unico esempio italiano di fondazione privata ispirata al modello delle grandi fondazioni filantropiche americane. Grazie a un importante intervento di riqualificazione urbana, nel  2015 realizza Opificio Golinelli, nel 2017 il Centro Arti e Scienze Golinelli, mentre nel 2018 è in corso la costruzione dell’Incubatore per nuove realtà imprenditoriali.

Nel 2001 riceve la laurea honoris causa in Conservazione dei Beni culturali dall’Alma Mater, nel 2010 viene insignito del Nettuno d’Oro da parte del Comune di Bologna. Nel 2018 riceve la laurea honoris causa in Biotecnologie Mediche dall’Università di Modena e Reggio Emilia.

Golinelli è oggi fondatore e presidente onorario di Fondazione Golinelli, nella quale ha investito oltre 80 milioni di euro, realizzando una vera e propria cittadella della conoscenza e della cultura.