Arrogant Sour Festival dal 2013 è l’evento sulle birre acide più importante in Italia e in Europa. Giunto alla sua sesta edizione si svolgerà nel prestigioso Chiostro della Ghiara in pieno centro storico a Reggio Nell’Emilia i prossimi 1/2/3 giugno 2018.

Il Festival, indipendente e autoprodotto, nasce da una idea di Alessandro Belli, publican (spillatore), esperto del settore e proprietario dell’Arrogant Pub di Reggio Nell’Emilia, ma è cresciuto negli anni grazie al network che è riuscito a ricreare attorno alla comune passione per le birre acide, fatto di collaboratori storici, amici e persone che hanno creduto in questo progetto e lo sostengono sin dagli esordi.

Come ama sottolineare Belli “Credo fortemente nella rete tra persone per costruire un movimento di individui oltre che di prodotti. Ho sempre lavorato cercando di fare gruppo con i miei colleghi, per questo nel 2011 fondai UNITED INDIPUBS una rete di 7 pub indipendenti (6 italiani e 1 spagnolo) che poi ha avuto moltissimo seguito in tutta Italia”

L’animo acid-punk di questo festival ha conquistato, in cinque edizioni, il cuore e il gusto di più di 20.000 partecipanti.

Arrogant Sour Festival si pone come nodo centrale di incontro per gli esperti del settore e gli appassionati che arrivano da diverse parti del mondo per dedicarsi a 3 giorni di tasting, forum, workshop, live music. Birrifici europei e americani, in un ricco programma di iniziative ed eventi: oltre ai publican saranno ospiti alcuni tra i più noti birrai che racconteranno qualcosa della loro storia e con cui si potranno scambiare due chiacchiere davanti a una buona birra. 180 birre alla spina provenienti da Europa e Stati Uniti, 1 Beershop e non mancheranno nemmeno quest’anno la birra acida più celebre al mondo, la Cantillon, e il suo patron Jean Van Roy.

Tra gli immancabili stand di cibo spiccano quest’anno, il nome dello chef stellato di Cà Matilde (Quattro Castella), Andrea Incerti Vezzani, L’Antica Osteria della Peppina di Alseno (Piacenza), e la conferma degli hamburger di carne cruda di Razza Piemontese della macelleria Brarda di Cavour (Torino) e Cremeria Capolinea (Reggio Nell’Emilia).

Dal venerdì alla domenica si terranno 6 forum tematici, con produttori e assemblatori, focus sulle antiche tradizioni che hanno scritto pagine importanti per il mondo della birra e sui nuovi approcci nel panorama europeo e internazionale, tutti con traduzione simultanea in cuffia. Tra i nomi di spicco Lorenzo “Kuaska” Dabove che farà da moderatore in alcuni appuntamenti, e Davide Comaschi, maître chocolatier campione del mondo, già noto per le sue collaborazioni televisive, con alcuni dei sui collaboratori della Chocolate Academy Milano.

Tante le novità di questa edizione tra cui: domenica 3 giugno sarà possibile testare una selezione di vini naturali, fatta in collaborazione con l’Ortica Garden Wine di Bologna e sarà presente uno stand curato da Manifatture Sigaro Toscano, che ci riserverà diverse soprese nel week end.

Per chi deciderà di portare tutta la famiglia, nelle giornate di sabato e domenica, dalle 15:00 alle 19:00 sarà anche possibile fruire di un servizio di intrattenimento per i più piccoli.

A chiudere tutte e tre le giornate ci sarà l’immancabile palco del festival che vedrà esibirsi 8 formazioni live che spazieranno dal punk al rockabilly al blues, per accontentare anche i palati più difficili!

La tre giorni ai chiostri sarà quindi una occasione perfetta per celebrare le buone birre, il buon cibo e la buona musica, ma soprattutto la produzione di altissima qualità e la materia prima d’eccellenza in tutti questi ambiti, che da sempre contraddistinguono L’Arrogant Sour e ciò che vi ruota intorno.

Tutte le news nei giorni di festival potranno essere seguite anche attraverso i social media e in particolare Facebook (https://www.facebook.com/arrogantsour) Twitter (https://twitter.com/ArrogantSour) e Instagram (https://www.instagram.com/arrogantsourfestival)