Nell’ambito delle Campagne Educative sulla Sicurezza Stradale la Sezione Polizia Stradale di Reggio Emilia ha dato vita, unitamente alla Scuola primaria ‘Verdi’ dell’Istituto comprensivo “J. F. Kennedy” di questa Città ed alle altre Forze di Polizia cittadine, ad un Progetto educativo svolto durante il corrente anno scolastico denominato “A spasso che spasso” dedicato, principalmente, ad alunni diversamente abili. Al termine degli incontri previsti dal Progetto, sono state organizzate visite presso le strutture delle Istituzioni coinvolte.

In tale contesto nella giornata del 28 maggio, insegnanti, educatori ed un gruppo di alunni della Scuola primaria Verdi hanno fatto visita al Comando della Polizia Stradale. La visita alla struttura si è concretizzata organizzando un “ideale viaggio nel mondo operativo” guidato da operatori della Specialità della Polizia di Stato appositamente formati. Particolare interesse negli alunni ha suscitato la visita alla Sala Operativa dove, oltre alle moderne tecnologie in uso che consentono lo scambio di informazioni con le pattuglie dislocate sulle strade ed autostrade, ai ragazzi è stata illustrata l’importanza della Provincia in cui vivono.

Attraverso una lettura storica, i giovani visitatori hanno potuto constatare che il centro cittadino è sorto su una antica via di comunicazione romana quale è la Via Emilia, mentre le Unità Operative Distaccate sono poste sul valico montano del Cerreto e sul confine regionale delimitato dal corso del fiume Po.

Inoltre, presso la sala conferenze del Comando si è tenuta una lezione sulla Sicurezza Stradale, volta a fornire agli alunni intervenuti informazioni atte a dar loro una maggiore capacità di discernimento ed abilità, quando assumono le veste di utenti della strada in qualità di pedoni, ciclisti e passeggeri di autoveicoli.