Il prossimo fine settimana, un evento da non perdere a Modena. Il fotografo Settimio Benedusi attenderà vestito da domatore, in una meravigliosa tenda a righe bianche e rosse realizzata da Guido Toschi, chi deciderà di farsi scattare “una fotografia di una volta”, come a fine Ottocento.

Benedusi ha iniziato a fare ritratti agli amici a 16 anni, poi si è trasferito a Milano dove ha lavorato per la moda e la pubblicità e ha scattato foto alle donne più belle del mondo. Ma quel tempo, afferma il fotografo attraverso le parole affidate al suo profilo Instagram, è forse ormai trascorso: “Aveva un suo senso tutta quella finzione, quelle ore passate sotto le mani (spesso sapienti!) di truccatori, parrucchieri, stylist e Photoshop per far diventare la modella di turno un Modello di eleganza e stile. In qualche maniera penso che tutta questa finzione sia passata, o destinata a passare: i social ci hanno portati a un punto di vista più vicino alla realtà, alla verità. Una volta le foto si facevano con le macchine a grande formato e mille luci, adesso si fanno con il telefonino e spesso (sempre?) sono meglio. Sicuramente tutta quella finzione (trucco, capelli, styling, Photoshop) ha stufato me: se non sopporto una donna con chili di trucco e capelli assurdi nella vita perché mai dovrei sopportala in una fotografia?”
Negli ultimi anni Benedusi è tornato a fare ciò che faceva a 16 anni: ritratti alle persone: “È bellissimo usare la Fotografia per ciò per cui è nata: togliere alle élite il privilegio di un dipinto per dare a chiunque la possibilità di tramandare il proprio viso, come testimonianza del nostro passaggio su questa terra, con una Fotografia. Il Modello non è una modella, il Modello è ognuno di noi: non dobbiamo aspirare a diventare ciò che non siamo.”
Questo primo week-end di giugno Settimio Benedusi sarà all’interno del Mercato Europeo di Modena a realizzare ritratti a chi desidererà essere fotografato. Si pagherà una cifra molto ragionevole e il fotografo consegnerà una stampa da lui timbrata e firmata. Un pezzo unico e da collezione. In via Emilia e piazza Matteotti.