Sarà l’onorevole Graziano Delrio a conferire il 2 giugno la cittadinanza onoraria ai minorenni stranieri nati in Italia e residenti a Cavriago e a consegnare la Costituzione ai neo maggiorenni. L’ex ministro parteciperà alla cerimonia organizzata in occasione del 72° anniversario della Repubblica Italiana, dalle 10.30, in Sala Civica Arduini (piazza Don Dossetti 1) a Cavriago.

Delrio è sempre stato impegnato per i diritti di cittadinanza degli stranieri nati in Italia e ha presieduto il Comitato per la riforma della legge sul diritto di cittadinanza “l’Italia sono anch’io”  promossa da venti associazioni nazionali.

Il 2 giugno dello scorso anno, quando era in corso il dibattito sull’approvazione della legge, Delrio aveva scritto: “Oggi canteranno l’inno e sventoleranno il Tricolore anche tanti ragazzi che sono italiani di fatto e non di diritto. Sono minorenni che conoscono il dialetto bresciano e napoletano, che non ricordano e non conoscono la città lontana in cui sono nati i loro genitori. Sono bambine che prendono 10 in grammatica italiana avendo i genitori albanesi. Che non si sentono e non sono stranieri. A loro, oggi, ancora una volta, chiederemo di stare con noi a sorridere alla democrazia e ai diritti e a non cedere alla rabbia e alla frustrazione. Siamo fiduciosi che si troverà il tempo per festeggiare la Repubblica dando una nuova legge di cittadinanza più giusta e che ha già visto una mediazione politica e l’approvazione alla Camera”. Nell’ottobre scorso aveva poi aderito allo sciopero della fame a staffetta per sostenere l’approvazione della legge sullo ius soli. Il disegno di legge poi però non è stato approvato.

Perciò quest’anno Delrio sarà a Cavriago, paese dove, si ricorda, pure il sindaco Burani aveva aderito a quello sciopero e l’impegno verso questo tema va avanti da tempo. Nel 2012 il Consiglio Comunale aveva infatti deliberato il “Conferimento della cittadinanza onoraria ai minorenni stranieri nati in Italia e residenti a Cavriago” e, da allora, il 2 giugno si svolge la cerimonia di consegna.

Lo scorso anno la cerimonia si era svolta alla presenza dell’onorevole Cécile Kyenge ed era stata anche l’occasione per parlare di Ius Soli. A luglio scorso, cogliendo le  sollecitazioni dell’europarlamentare, era passata a maggioranza in consiglio comunale a Cavriago una mozione per “sostenere una rapida approvazione della riforma della disciplina sulla cittadinanza”.

Ma ancora adesso, in Italia, sono oltre 800mila i bambini e i ragazzi che sono “italiani senza cittadinanza”. A Cavriago l’impegno continua: ad oggi è stata conferita la cittadinanza onoraria a 258 stranieri minorenni nati in Italia e residenti in paese. E sabato 2 giugno sono stati invitati 29 stranieri minorenni nati in Italia e residenti a Cavriago (che sono nati o hanno preso la residenza da aprile 2017 ad aprile 2018) e 97 cavriaghesi nati nel 2000 che compiono quest’anno 18 anni. La cerimonia sarà accompagnata da alcune testimonianze di bambini stranieri e da brani cantati dal Coro di Voci Bianche dell’Istituto Comprensivo di Cavriago.