Il Paese più popoloso del mondo, la Cina è al centro di un seminario “Cina e globalizzazione: rapporti con l’Europa e l’Italia”, aperto alla comunità accademica ed ai cittadini, organizzato da Unimore. Ne parlerà un profondo conoscitore del Paese asiatico, Alberto Bradanini, Ambasciatore italiano in Cina dal 2013 al 2016.

L’appuntamento, in programma mercoledì 30 maggio 2018 alle ore 15.00 presso l’Aula Magna storica del Palazzo del Rettorato (Via Università 4) a Modena, consentirà di cogliere aspetti dell’evoluzione politica, economica, sociale e culturale di questo Paese e delle relazioni che intrattiene con l’Europa e l’Italia.

Ad aprire i lavori sarà il Magnifico Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano, seguito da una introduzione del prof. Sergio Ferrari, Pro Rettore della sede di Modena e delegato alla internazionalizzazione di Ateneo. Seguirà l’intervento del dott. Alberto Bradanini, Presidente del Centro Studi sulla Cina Contemporanea.

 

Alberto Bradanini

Laureato in Scienze Politiche alla Sapienza di Roma nel 1974, Alberto Bra­danini ha ricoperto diversi incarichi diplomatici all’estero e presso istituzioni internazionali: inizialmente Console a Mons (Belgio), poi in Norvegia e in Ve­nezuela, quindi Console Generale d’Italia ad Honk Kong (1996-1998) e alle Nazioni Unite (Vienna, 1998-2004). Dopo quattro anni al Ministero degli Esteri, è stato nominato Ambasciatore d’Italia a Teheran (dal 2008 al 2012) e a Pechi­no (dal 2013 al 2015). Oggi è Presidente del Centro Studi sulla Cina Contemporanea (Milano).