Inaugura sabato 26 maggio, alle 16.30, nell’ambito della Festa della scuola (dal 26 al 31 maggio), il nuovo giardino scolastico con divertenti attività e laboratori per i bambini. Durante tutte le giornate della festa, nell’aula di musica, sarà possibile scoprire il progetto del giardino realizzato dagli studenti nel 2013.

Il nuovo giardino è nato infatti da un progetto voluto e creato dai bambini, che manifestando le loro necessità hanno buttato le basi per definire le caratteristiche di questo nuovo spazio. Necessità che il Comitato Genitori e Amici del Fabriani hanno raccolto ed arricchito.

Il nuovo giardino non sarà semplicemente un giardino, ma anche uno spazio didattico. Non si è trattato solo di fare manutenzione, di sistemare muretti, ghiaia e recinzioni; sono stati scelti alberi ben precisi, sono stati costruiti percorsi che sapranno mettere gli alunni nelle condizioni di entrare in contatto con la natura: vedranno fiori, vedranno piante, osserveranno foglie e cortecce, sentiranno profumi e assisteranno a come la natura con i suoi tempi cambia la vegetazione da stagione a stagione.

Ricordiamo che l’importo dei lavori complessivo sarà di 80.000 euro circa. Ampiezza giardino 3.000 mq.

Il giardino è stato suddiviso in quattro aree e le scelte botaniche sono state sviluppate dalle classi della scuola primaria nell’ambito del progetto “Il giardino che vorrei” realizzato a settembre 2013. Un secondo stralcio prevederà la collocazione di arredi urbani.

“Quello del giardino è un progetto nato qualche anno fa dall’ascolto di piccoli cittadini di Spilamberto – spiega il Sindaco Umberto Costantini – sviluppato grazie al Comitato genitori e amici del Fabriani, alla scuola, all’Amministrazione Comunale e a diverse associazioni del territorio come, ad esempio il settore ciclismo della Polisportiva Spilambertese che ha raccolto anche con la collaborazione di Avis e Circolo Centro Cittadino 1.400 euro per il progetto ‘l’orto della scuola’. Ognuno degli alberi piantati è stato pensato per far scoprire in ogni stagione una particolarità della natura dal colore delle foglie, alla forma della corteccia fino ai profumi dei fiori. I ragazzi potranno giocare, correre, far capriole e ne avranno cura rendendo così Spilamberto un paese sempre più bello”.

***

(nell’immagini la ‘consegna’ del giardino alla scuola avvenuta a fine aprile)