Si è svolto nella mattinata di oggi, mercoledì 16 maggio, all’interno del parco del Carrozzone di via Gallinari, l’appuntamento annuale di ‘Maggio in strada’ rivolto alle scuole primarie, con la festa di chiusura dei percorsi di educazione stradale. Sono stati 460 gli alunni, di 28 scuole reggiane, che hanno potuto visitare gli stand di Polizia municipale di Reggio Emilia, Carabinieri, Polizia stradale, Polizia provinciale, volontari di Croce rossa e Croce verde, dell’Osservatorio provinciale per la sicurezza stradale, di Aci, Ggev-Guardie giurate ecologiche volontarie e Protezione civile.

Tra i promotori dell’evento, organizzato dall’Ufficio scolastico provinciale – che grazie al contributo della Provincia di Reggio Emilia ha regalato a tutti i bimbi un caschetto per bici – anche Aci, il soccorso Aci Nuova Reggio e l’Inail i cui rappresentanti, insieme all’assessore all’Educazione del Comune di Reggio Emilia Raffaella Curioni, hanno premiato le classi del concorso di “Mostrischio”.

Si trattava in particolare della premiazione delle classi terze che hanno partecipato al progetto “A caccia di Mostrischio”, un’iniziativa che puntava alla responsabilizzazione delle giovani generazioni rispetto ai pericoli della strada e a rischi che si possono correre in casa o a scuola. La massiccia adesione delle scuole è stata favorita dai trasporti gratuiti messi a disposizione dall’Ufficio scolastico provinciale.

Nel corso della mattinata inoltre, i ragazzi hanno potuto assistere a dimostrazioni pratiche sull’uso e sull’efficacia delle cinture di sicurezza, dei seggiolini per i bimbi, di dispositivi luminosi per le biciclette e sul rispetto delle norme del Codice della strada.

La simulazione di un incidente stradale tra un’auto e uno scooter ha permesso ai “futuri automobilisti” di seguire passo passo le fasi di un intervento in emergenza: il primo soccorso dei volontari della pubblica assistenza, l’estrazione dei feriti dai mezzi ad opera dai Vigili del fuoco, fino al rilievo dell’incidente effettuato, per l’occasione, con un intervento congiunto di Polizia municipale, Stradale e Carabinieri.