Autostrade per l’Italia comunica che, sulla A1 Milano-Napoli Panoramica, il tratto autostradale compreso tra l’allacciamento con la A1 Direttissima e Roncobilaccio in direzione Bologna resterà chiuso dal 16 maggio al 18 giugno, per consentire l’esecuzione di importanti interventi di riqualificazione tra lo svincolo di Barberino e la località Aglio.
Tali attività comprendono il rifacimento delle pavimentazioni, l’impermeabilizzazione di sette viadotti e la riqualifica delle barriere di separazione del tratto complanare dei due tracciati ‘Panoramica’ e ‘Direttissima’.

La chiusura consentirà di concentrare in un solo mese tutte le fasi di progetto interferenti con la circolazione autostradale, restituendo piena fruibilità al tracciato per tutto il periodo estivo e fino al completamento dell’intervento, previsto per la fine del prossimo mese di ottobre.
Durante il periodo dei lavori, dalle ore 06:00 di mercoledì 16 maggio alle ore 06:00 di lunedì 18 giugno, l’area di servizio ‘Roncobilaccio est’, situata all’interno del tratto chiuso, sarà accessibile soltanto dalla stazione autostradale di Roncobilaccio.
Il traffico diretto a Bologna potrà continuare a percorrere l’intero tracciato della Direttissima, mentre gli utenti diretti da Firenze verso le località di Roncobilaccio o Rioveggio potranno uscire alla stazione di Badia e raggiungere, sulla A1 Panoramica, la stazione autostradale di Pian del Voglio tramite la viabilità esterna di collegamento presente tra i due caselli (3 km circa).