Il mercato del lunedì a Scandiano compie 600 anni. Era il 1418 quanto Nicolò d’Este emanò alcuni capitoli a favore di Scandiano che prevedevano, tra l’altro, la possibilità di svolgere il mercato il lunedì, “… nelle stesse forme in cui era tenuto in precedenza il Giovedì, con piena esenzione dai dazi”.

Per festeggiare questa ricorrenza, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni di Categoria (Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, CNA) ha deciso di organizzare, Domenica 20 maggio, un mercato straordinario, al termine del quale, verranno premiati i commercianti in sede fissa e gli ambulanti con maggiore attività di servizio.

La premiazione si terrà alle ore 19,30 presso il Cortile della Rocca dei Boiardo

“In questi anni siamo riusciti a mettere in campo idee ed entusiasmo, lavorando fianco a fianco con le associazioni di categoria – sottolinea il Vice Sindaco Matteo Nasciuti – per restituire vigore al commercio, facendo di sinergie e collaborazioni un valore aggiunto.

Sono contento di poter affermare che tra gli operatori su aree pubbliche e quelli in sede fissa si è instaurato un ottimo rapporto; questi ultimi vedono infatti i mercati settimanali come uno strumento per convogliare potenziali acquirenti anche nei negozi e per ampliare l’offerta merceologica.

Riteniamo quindi importante cogliere questa occasione per valorizzare il comparto del commercio e ringraziare chi ha impiegato passione ed impegno nelle attività sul territorio”.

Saranno 57 gli esercenti ai quali andrà il riconoscimento, 12 ambulanti e 45 commercianti in sede fissa. Gli anni di attività variano da un minimo di 35 anni ad un massimo di 95.