L’incontro pubblico “Spezzano, i miei primi 40 anni”  organizzato da Lapam-Federimpresa, al quale ha partecipato il Sindaco di Fiorano Francesco Tosi e una parte della Giunta Comunale, denota un malessere congiunto da parte dei titolari delle imprese collocate all’interno del villaggio artigiano di Spezzano. Un filo conduttore che unisce tutti i comparti artigianali ed industriali presenti dal 1984, anno di fondazione del villaggio artigianale, nella zona considerata da tutti un’eccellenza economica.

Il Sindaco sembra apprezzare lo spirito di collaborazione fra le parti,  ma  in realtà nasconde  un nulla di fatto, considerando le numerose carenze emerse.

Lo stanziamento insufficiente dei fondi assegnati nel bilancio comunale non riesce a fare fronte al problema delle buche nelle strade,  ai marciapiedi dissestati,  alla manutenzione del verde e delle fogne.

Tutti questi problemi erano già stati segnalati  al Sindaco Pistoni nell’incontro del 2005 presso il circolo Bertoni, senza ottenere nulla o quasi.

Inoltre nel comparto  esistono anche altri problemi. Infatti non è accettabile che si blocchi il traffico del villaggio artigiano con mezzi pesanti  o che vengano effettuati  carichi non autorizzati sul suolo stradale, con carrelli elevatori, e lasciare  parti di automezzi abbandonati lungo le strade.

Occorre sollecitare gli organi della Polizia Municipale ad intraprendere azioni nei confronti di chi trasgredisce o commette abusi.

Anna Maria Bonacini (Coordinatrice provinciale Forza Italia seniores)