Una new entry tra le sezioni espositive di Tecnargilla 2018 (Rimini, 24-28 settembre) va ad impreziosire il format della più importante fiera al mondo per la fornitura all´industria ceramica e del laterizio.

Accanto alle già collaudate sezioni Claytech, Kromatech e T-White, debutta quest’anno GreenTech, la nuova vetrina dedicata a tecnologie e prodotti “green” volti a ridurre consumi ed emissioni, migliorando al contempo prestazioni e redditività del ciclo produttivo. L’iniziativa, primo step delle novità in arrivo per l’edizione 2018, va incontro al crescente interesse dell’industria ceramica verso soluzioni sempre più performanti in termini di efficienza energetica, riduzione delle emissioni, riciclo degli scarti industriali e risparmi idrici, in linea con il concetto di economia circolare promossa e incoraggiata dai nuovi regolamenti europei.

Gli importantissimi risultati ottenuti in materia negli ultimi anni dimostrano infatti come l’attenzione sul tema sia cresciuta esponenzialmente: oggi la tecnologia è già in grado di ridurre drasticamente il consumo di acqua nei processi produttivi, come pure l’utilizzo di cartone per il confezionamento. Inoltre, sistemi sempre più sofisticati di co-generazione, trattamento dei fumi e recupero del calore generato da forni ed essiccatoi, assicurano rilevanti vantaggi competitivi, ambientali ed economici.

GreenTech sarà la sezione deputata a ospitare le principali innovazioni tecnologiche applicate alla sostenibilità, con ampio spazio ai temi della certificazione energetica, agli obblighi per le imprese in termini di audit e monitoraggio, finanziamenti e incentivi. Convegni dedicati approfondiranno inoltre i vari aspetti legati al recupero delle materie prime, mettendo a fuoco lo stato dell’arte, anticipando idee, progetti e sviluppi futuri.

Grazie al nuovo ingresso Tecnargilla si presenta con un’offerta ancora più completa, finalizzata a fornire risposte concrete e soluzioni sempre più efficaci a operatori e professionisti dell’intera industria ceramica.