Arriveranno domenica prossima 13 maggio a Villa Sorra un centinaio di donne armate di ferri per realizzare vestiti rigorosamente in lana Merinos. Castelfranco Emilia e l’Unione del Sorbara hanno deciso infatti di promuovere questa iniziativa per celebrare la Festa della Mamma. Donne e mamme che lavorando sapientemente i filati realizzano vestitini “terapeutici” per i piccoli del reparto di terapia intensiva neonatale del Policlinico di Modena grazie all’associazione Cuore di Maglia, nata nel 2008 da un’idea di un gruppo di amiche che ha deciso di rendersi utile, soprattutto ai bambini, con i lavori a maglia. L’obiettivo è di rendere più umana la permanenza in ospedale sia del piccolo che dei genitori, che vedono così, il loro bambino vestito e accudito.

«Abbiamo accolto con grandissimo entusiasmo e disponibilità la richiesta pervenuta dall’associazione rappresentata da Giovanna Cuomo, caposala della Neonatologia di Modena, che coordina questa iniziativa – spiegano gli Assessori Nadia Caselgrandi e Gargano Giovanni – Abbiamo inoltre pensato che questa iniziativa possa essere un ottimo modo per celebrare la Festa della Mamma con gli ingredienti più giusti quali solidarietà, speranza e comunità. Infine, un’occasione per far conoscere il nostro territorio e le nostre bellezze storico-culturali alle partecipanti che arrivano da tutta Italia”.

L’appuntamento è dunque dalle 15.30 a Villa Sorra, magari con un gomitolo rigorosamente di lana Merinos, per ammirare dal vivo gli splendidi lavori che queste persone riescono a realizzare e che scaldano il cuore dei bambini, delle loro famiglie e del personale sanitario impegnato in quel difficilissimo compito che è salvare la vita a questi bambini prematuri.

L’iniziativa è patrocinata dall’Azienda USL e dal Policlinico di Modena, dall’Unione del Sorbara, dalle Parrocchie del territorio, da Cittadinanza Attiva, da CID Curare il Dolore e dall’Auser ed è sostenuta dall’Associazione La San Nicola, Centro Vivo, Coop Alleanza 3.0, Acetaia Malagoli, Cantine Riunite e CIV, Caseificio Reggiani Bio, Pasticceria Cometa di Sorbara.