L’Associazione europea Italia-Ucraina Maidan, in collaborazione con il Centro Interculturale Mondinsieme e l’Associazione Volontari Ucraini in Italia, organizza il Festival Rosmaj, che si terrà sabato 12 e domenica 13maggio presso l’Oratorio Don Bosco di Via Adua n.79.

Il Festival Rosmaj, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, della Regione Emilia Romagna, del Consolato Generale Ucraino di Milano e dell’Ambasciata d’Ucraina di Roma, propone un’immersione nell’arte e nella cultura ucraine attraverso una pluralità di linguaggi ed esperienze artistiche, rivolte sia ad adulti che a bambini.

Domenica 13 alle 11 è previsto un momento istituzionale con i saluti del Console Generale Roman Goriainov, dell’Ambasciatore S.E. Yevhen Perelygin, del Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e dell’Assessore alla città internazionale Serena Foracchia.

Tra le mostre presenti durante tutta la durata del Festival:

– mostra di abiti e costumi tradizionali con ricami de intrecci realizzati a mano;

– mostra fotografica sulla storia dell’Ucraina;

– mostra pittorica dell’artista Svitlana Mrykalo

Oltre al mercatino artigianale e agli assaggi di prodotti culinari, vi sarà anche un corner-biblioteca con testi letterari ucraini tradotti in italiano.

Tra le performance vi saranno animazioni per bambini, letture di favole ucraine, esibizioni di Hopak (arte marziale tradizionale), concerti e djset.

Durante il sabato 12 e il pomeriggio di domenica 13 sarà inoltre possibile partecipare ai Laboratori di Motanka (bambole), Pysanka (decorazione artistica delle uova), Prjanik (decorazione biscotti).

Il Festival è reso possibile delle volontarie e dai volontari locali delle associazioni ucraine che con passione e dedizione coltivano l’obiettivo di far conoscere la propria cultura d’origine ai propri concittadini in Italia.