Le Biblioteche di Sassuolo Cionini e Leontine sono pronte ai blocchi di partenza: dal 23 aprile, giornata Mondiale UNESCO del libro, al 31 maggio è… “Maggio dei Libri”, in linea con l’8° edizione della campagna nazionale, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, per ricordare a tutti il valore della lettura come potente strumento di crescita personale, civile e sociale.

Le Biblioteche sassolesi aderiscono alla manifestazione, proponendo un ricco e variegato programma di iniziative, tutte legate dall’energico e intrigante filo rosso della sconfinata passione per i libri; libri letti ,da leggere e da rileggere. Chi ha la febbre della lettura lo sa già: i libri sono oggetti preziosi, emanano fascino magnetico, ci regalano emozioni, aprono nuovi orizzonti, ci consolano e ci migliorano. Ma anche chi non è avvezzo a questa pratica, potrà trovare stimoli curiosi per venire in biblioteca.

Ecco tutte le proposte:

Alla Biblioteca Cionini il 7 e il 14 maggio continua Il Sommo Viaggio, alla riscoperta della Divina Commedia e in particolare dell’Inferno Dantesco; protagonisti delle serate, realizzate in collaborazione con Forum UTE, rispettivamente il Canto XXVI – l’incontro con Ulisse, e il Canto XXXIII, dedicato alla figura del Conte Ugolino.

Sabato 12 maggio alle 17 appuntamento mensile con la rassegna “Leggiamoci – libri, vita e storie”. 2 scrittrici per 2 libri intimisti e coinvolgenti, entrambi editi da Terra-marique. Ivana Cavalletti presenta la raccolta di poesie Voli libranti e si confronta con Santina Albicini, che parla del suo romanzo Il coraggio di avere paura; dialoga con gli autori Roberta Rossi, editrice e scrittrice.

Lunedì 21 maggio un momento particolarmente atteso e centrato; si chiacchiererà di loro, gli amati e desiderati LIBRI! Alle 21 Cambio di stagione…tempo che cambia, libro che trovi, suggerimenti e proposte di lettura “stagionali”. Il progetto è promosso dal Sistema Bibliotecario di Sassuolo in collaborazione con l’Associazione Librarsi e sarà condotto da Simonetta Bitasi, esperta di libri e lettore ambulante. Il ciclo delle stagioni si apre a Sassuolo, con tanti consigli di lettura per l’estate.

Sabato 26 maggio in biblioteca si festeggia un importante compleanno letterario, 200 anni dalla 1° pubblicazione di Frankenstein di Mary Shelley; Monica Biasiolo, germanista e docente universitaria, offrirà una narrazione panoramica dell’opera, il romanzo tra gotico e horror che sconvolse gli animi del pubblico dell’epoca, facendo emergere inquietanti scenari scientifici. Si parlerà del grande clamore che la creatura mostruosa della scrittrice britannica suscitò, del successo che continua a riscuotere e delle sue tante riscritture, in particolare quelle cinematografiche.

Maggio dei Libri prosegue a giugno:

mercoledì 7 alle 19 Librarsi e la Biblioteca invitano a Villa Giacobazzi tutti gli amici di Quattro chiacchiere intorno ai Libri, salotto di lettura in amicizia, per confrontarsi sui libri letti, conversare, scambiarsi suggerimenti e pareri. Tema dell’incontro il viaggio nei libri.

Il 9 giugno presso la corte di Villa Giacobazzi, alle 17 si conclude il 1° ciclo 2018 della rassegna “Leggiamoci – libri, vita e storie” con Come leggere un romanzo. Diventare lettori consapevoli di Sandra Tassi, suggestioni teatrali a cura de “Il leggio giovani”.

Per i più giovani, la Biblioteca dei Ragazzi Leontine ha in serbo un vivacissimo cartellone di iniziative.

Divertenti e nuove letture animate con i volontari di Librarsi per il progetto Nati per leggere, dedicate ai bambini dai 3 ai 7 anni: il 3, 10, 24, 31 maggio alle 17.00 e il 26 maggio alle 10.30.

Il 14 maggio alle 17 Germano Pettarin presenta un libro davvero irriverente, La matematica fa schifo!, edito da Feltrinelli; un racconto spassoso e ironico che ci fa apprezzare la più temuta tra le materie scolastiche. Età di lettura dagli 8 anni.

Il 17 maggio alle 17 si diventa cittadini del mondo con Read with me, letture animate in lingua inglese.

Non manca l’appuntamento dedicato ai piccolissimi: Favolando in biblioteca, assaggi di letture per bambini 1-3 anni il 19 maggio alle 10.30; un invito ai genitori, per far provare ai loro cuccioli la piacevole esperienza delle prime letture.

A proseguire, la Biblioteca Leontine rimarrà aperta anche di pomeriggio per un evento speciale, nell’ambito del Friends’ Date: dalle 15 l’illustratore statunitense Jon Carling coinvolgerà i ragazzi presenti in un laboratorio artistico dedicato a Pinocchio, l’intramontabile personaggio creato dalla penna di Carlo Collodi.

Per tutto il mese di maggio, nelle Biblioteche Cionini e Leontine sarà possibile trovare una ricca e rinnovata bancarella: tante occasioni speciali di lettura e non solo, libri di vario argomento e genere e film–cult in VHS, tutto a piccolissimi prezzi.

Naturalmente, in questo mese di speciale vivacità editoriale, tra gli scaffali si potranno trovare numerosissme novità, romanzi, saggi, manuali, guide turistiche, DVD e altro ancora.

La Biblioteca Cionini di Sassuolo è aperta al pubblico il lunedì 8,30 – 22, da martedì a venerdì 8,30 -19, sabato 8,30 – 13.

La Biblioteca dei Ragazzi Leontine è aperta il lunedì dalle 14,30 alle 18,30, dal martedì al venerdì 9-13 e 14,30-18,30, il sabato 9 – 13.