Anche per l’esercizio 2017 e per il quinto anno consecutivo, ACT chiude il proprio bilancio in attivo. L’attività della storica azienda di proprietà degli Enti Locali reggiani ha portato ad un saldo di bilancio per l’anno 2017 in forte utile (€ 203.654), confermando il trend positivo avviato sin dall’anno 2013 con la conclusione del riassetto organizzativo e societario del comparto del trasporto pubblico reggiano.

ACT, che oggi svolge l’attività di holding delle società che operano nel trasporto pubblico, in questi anni ha perseguito con tenacia gli obiettivi di volta in volta assegnati dagli Enti proprietari, riuscendo ad ottenere una delle migliori performance degli ultimi cinque anni.

La scelta strategica decisa dai Soci si è rivelata vincente permettendo il raggiungimento di questo importante risultato che, insieme a quello delle aziende partecipate, ha consentito di migliorare il livello dei servizi senza drenare risorse pubbliche. Queste ultime, a parità di servizi, infatti si sono ridotte, dal 2012 ad oggi, di quasi € 600.000 ed i passeggeri sono cresciuti del 33,4%, passando dai 15,3 ai 20,4 milioni di trasportati annui.

Nel contempo, SETA e TIL hanno continuato ad investire sul territorio acquistando nuovi mezzi e tecnologie avanzate.

E’ con soddisfazione ed orgoglio, afferma Daniele Caminati, Presidente ACT, che presento questi dati positivi all’Assemblea dei Soci, nella consapevolezza che il lavoro sin qui svolto dalle aziende partecipate e dalla stessa ACT sia il frutto di scelte ben coordinate e obiettivi condivisi, ottimizzando le poche risorse disponibili e adottando comportamenti virtuosi.

Oggi ACT, oltre ad aver preservato l’intero patrimonio dei Soci, rappresenta, per gli Enti locali del bacino reggiano, una nuova opportunità, fatta di competenze, tenacia e capacità gestionali che possono contribuire a rendere il mondo del trasporto pubblico sempre più vicino ai territori ed ai cittadini.