Come da tradizione, la fine di aprile vede lo svolgimento delle selezioni regionali dei “Giochi della Chimica 2018”, una manifestazione annuale accolta sempre con grande interesse dai giovani chimici delle scuole secondarie di secondo grado, chiamati a destreggiarsi tra molecole, formule, bilanciamenti ed equazioni.

La prova locale vedrà impegnati 241 ragazzi provenienti dalle province di Modena, Reggio Emilia e si terrà a Modena alle ore 10.00 di sabato 21 aprile 2018 presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in via Campi 103.

Come sempre, i partecipanti saranno suddivisi in tre Classi di concorso distinte: la classe A è riservata agli studenti del biennio, la classe B a quelli del triennio non specialistico in chimica e la classe C a quelli del triennio specialistico a carattere chimico. I primi classificati di ciascuna classe di concorso parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Roma, Parco Tirreno, nei giorni 16-18 maggio 2018.

La manifestazione, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è valida per selezionare la rappresentativa italiana che parteciperà alle 50° Olimpiadi Internazionali della Chimica, che si svolgeranno a Bratislava e Praga (Slovacchia e Repubblica Ceca) dal 19 al 29 Luglio 2018.

Alla fase regionale dei Giochi della Chimica 2018 parteciperanno 809 studenti di 50 scuole, 237 dei quali sono iscritti alla classe A, 482 alla classe B e 90 alla classe C. L’aumento di circa 30 partecipanti rispetto ai Giochi della Chimica 2017, cha avevano già atto segnare un record di iscrizioni, dimostra il grande interesse da parte dei giovani nei confronti di questa fondamentale ed affascinante disciplina scientifica.

“Alla prova di Modena – afferma il prof. Gianantonio Battistuzzi docente di Unimore – parteciperanno complessivamente 241 studenti degli istituti secondari di secondo grado delle provincie di Modena e Reggio Emilia (79 per la Classe A, 133 per la Classe B e 29 per la Classe C). Il fatto che il numero di iscritti alla prova di Modena sia superiore a quello delle altre sedi regionali (Bologna, Parma e Rimini) conferma l’importanza dell’attività di divulgazione svolta dai docenti del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore in collaborazione con quelli delle scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche – Area Chimica, promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con la collaborazione di Confindustria. La partecipazione alla prova di selezione dei Giochi della Chimica 2018 – conclude il prof. Gianantonio Battistuzzi – è un’importante occasione che gli studenti delle scuole superiori hanno per visitare le strutture didattiche del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di via Campi 103.”