Domani, martedì 17 aprile, alle ore 21 presso il Duomo di San Giorgio a Sassuolo si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna “I martedì musicali”, rassegna promossa dall’Unità Pastorale Sassuolo 2 in collaborazione con l’Associazione Culturale “Cantieri d’Arte” di Castelnuovo Rangone. Il concerto avrà come protagonista la Corale Quadriclavio di Bologna, diretta dal Maestro Lorenzo Bizzarri (foto).

L’ingresso è libero. La Corale Quadriclavio di Bologna, fondata nel 1995 da Francesco Scognamiglio e diretta dal 1998 dal Maestro Lorenzo Bizzarri, è un coro amatoriale con repertorio orientato alla musica classica e barocca.

Realtà artistica consolidata nel panorama musicale bolognese, ha partecipato ad iniziative musicali diverse con l’interpretazione di brani di musica sacra antica e contemporanea, l’allestimento di opere liriche e l’esecuzione dei più grandi capolavori internazionali del repertorio classico e barocco.

Tra le esecuzioni più prestigiose annovera la grande Messa in Si minore e il  Magnificat di J. S. Bach, la Messa di Requiem in Re minore K 626 di W. A. Mozart, la Nona Sinfonia di Beethoven, lo Stabat Mater di G. Rossini, ilRequiem di G. Verdi (eseguito sia insieme ad altri cori che in formazione singola) e i Carmina Burana di C. Orff.

Nel luglio 2013 partecipa all’esecuzione del Requiem di G. Verdi nel Tuscia Opera Festival di Viterbo, replicata nell’aprile 2014 nella Basilica di Sant’Andrea della Valle a Roma.

La Corale ha attualmente in repertorio diverse opere liriche: ha preso parte a rappresentazioni de La Traviata di G. Verdi  (in collaborazione con Parma Opera Art), La Bohème di G. Puccini, La Cenerentola di G. Rossini, L’Elisir d’amore di G. Donizetti e la Cavalleria Rusticana di P. Mascagni con Andrea Bocelli.

La Corale è attiva collaboratrice della rassegna Suoni e Colori di Cesena.

Nell’autunno 2015, in occasione dei vent’anni dalla sua fondazione, la Corale esegue con grande successo di pubblico i Carmina Burana di Orff al Teatro Duse di Bologna sotto la direzione del Maestro Bizzarri e con l’accompagnamento dell’Orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna. I Carmina Burana sono stati replicati nella primavera 2016 al Teatro Diego Fabbri di Forlì e al Teatro Bonci di Cesena, sotto la direzione del Maestro Filippo Maria Bressan con l’Orchestra Bruno Maderna di Forlì.

Nel corso del 2017 oltre a replicare diverse volte i Carmina Burana di Orff, la Cavalleria Rusticana di Mascagni, Traviata ed Elisir d’Amore di Donizetti, partecipa al concerto di beneficenza Cinema e Musica accompagnando il Maestro Andrea Griminelli nell’esecuzione di diversi medley di Ennio Morricone e, nel mese di novembre registra l’opera Maremma di Pasquale Di Cagno.

Chiude il 2017 con l’esecuzione della Messa per Rossini di autori vari, insieme al Coro della Capella musicale Santa Maria dei Servi di Bologna, con la direzione del Maestro Bizzarri nella Basilica di San Petronio in apertura delle celebrazioni dell’anno rossiniano per la ricorrenza dei 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini, davanti ad un pubblico di 5600 persone.