Ha presentato le credenziali al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso 28 febbraio e solo dopo un mese dall’insediamento ha voluto recarsi in visita a Reggio Emilia: martedì 3 aprile il nuovo ambasciatore della Repubblica del Sudafrica Shrish Soni ha incontrato il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e l’assessore alla Città internazionale Serena Foracchia.

“Lo storico rapporto fra Reggio Emilia e il Sudafrica – ha detto il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi – è un legame del quale andiamo orgogliosi e che si rinnova di anno in anno con iniziative, visite e forme di collaborazione che affondano le proprie radici nel contrasto all’apartheid e alla discriminazione e si vivifica nel quotidiano. Diamo il benvenuto al nuovo ambasciatore della Repubblica del Sudafrica Shrish Soni, col quale – ne siamo certi – la collaborazione sarà stretta e positiva negli anni a venire”.

“Sapevo sarebbe stata la prima città dopo Roma in cui sarei venuto in visita – ha sottolineato l’ambasciatore Shrish Soni – la relazione tra questa città e il paese di Nelson Mandela è particolarmente significativa, con iniziative che toccano l’educazione e l’economia, la cultura e lo sport, la ricerca e la formazione professionale. Un’amicizia speciale che dovremmo provare a raccontare meglio sia in Sudafrica che nel contesto europeo e che tocca anche altri paesi come il Mozambico e la Namibia”. L’Ambasciatore, che ha visitato Reggio Emilia insieme alla moglie Ruweida Soni, era accompagnato nella sua prima visita a Reggio anche dal console generale di Milano Titi Nxumalo e dal console economico Andrew Adams.

Shrish Soni ha una storia particolarmente rilevante: è stato infatti uno dei leader giovanili delle rivolte del 1976 contro il regime dell’apartheid, che ha combattuto dall’interno, pagando più volte con il carcere questo suo impegno. Attivo nel settore dello sviluppo economico e in particolare del rafforzamento delle piccole-medie imprese, Soni è stato negli ultimi anni nominato Ambasciatore della Repubblica del Sudafrica prima in Kazakhistan, dove ha accompagnato il paese alla partecipazione a Expo2017, e poi in Qatar uno dei paesi strategici del Golfo Persico.

Soni ha incontrato il sindaco Vecchi e l’assessore Foracchia in vista della preparazione delle attività che festeggeranno il centenario di Nelson Mandela e Albertina Sisulu – quest’ultima cittadina onoraria di Reggio Emilia – e in vista della partecipazione di una folta delegazione di giovani sportivi sudafricani che prenderanno parte ai Giochi Internazionali del Tricolore rappresentanti del rugby, calcio, basket, nuoto e atletica.

Nel corso della sua prima visita l’Ambasciatore ha visitato Istoreco e l’archivio Reggio Africa, il centro Internazionale Loris Malaguzzi, il parco dedicato a Oliver Reginald Tambo e il monumento a Giuseppe Soncini e in serata è stato accolto presso la club house del Rugby Reggio – squadra dal 2015 gemellata con i Golden Lions Rugby di Johannesburg – dove ha avuto un momento di incontro con gli studenti sudafricani iscritti al Food Innovation Program e i giocatori di rugby sudafricani che militano nella squadra reggiana. Ad accoglierli erano presenti anche i rappresentanti di Legacoop Emilia Ovest e Unindustria che hanno attivato scambi con il Sudafrica nel settore automotive, agricoltura, design e formazione professionale; i rappresentanti delle altre società sportive coinvolte in progetti di scambio come l’Ac Reggiana 1919 e la Polisportiva Tricolore; i referenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e per la parte educativa i docenti che sono impegnati in attività di formazione e scambio con il Paese.