Da lunedì 9 a venerdì 27 aprile saranno aperte le iscrizioni ai Nidi d’Infanzia per l’anno educativo 2018/2019. Nello stesso periodo sarà inoltre possibile presentare domanda di ammissione per il Centro Bambini e famiglie “La Trottola” e per lo Spazio Bambino. Potranno presentare domanda i genitori dei bambini nati negli anni 2016, 2017 e, per il Nido, anche i genitori dei bambini nati o che nasceranno entro il 30 giugno 2018.

Le domande potranno essere presentate presso il Servizio Istruzione (via Rocca,22), o anche on-line sul sito del Comune di Sassuolo.

NIDI APERTI: ecco le occasioni di conoscere meglio le opportunità offerte. OPEN DAY dalle ore dalle 10 alle 12

  • Sabato 7 aprile: nido Parco
  • Sabato 14 aprile: San Carlo, Baby Giò, Cipì, Girotondo, Il Sole e la Luna, il Centro Bambini e Famiglie
  • Sabato 21 aprile: S.Agostino e i Folletti

Durante queste mattine ci sarà la possibilità di scambiarsi informazioni, di giocare in laboratori allestiti dalle educatrici e di fare merenda insieme.

SERATA CON I PEDAGOGISTI

Giovedì 12 aprile dalle 19,30 alle 22,30, presso il nido d’infanzia S.Agostino, è prevista una serata di presentazione dell’organizzazione e delle modalità di lavoro dei servizi educativi. I pedagogisti del coordinamento pedagogico distrettuale e le educatrici presenti alla serata saranno a disposizione delle famiglie per chiarire dubbi e fornire informazioni. All’inizio della serata ci sarà un buffet (offerto dall’Amministrazione Comunale) per dare la possibilità di assaggiare alcuni piatti che fanno parte del menù dei nidi d’infanzia.

Nel prossimo anno educativo 2018/2019 si potranno accogliere complessivamente circa 180 bambini nelle 3 strutture comunali : Spazio Bambino (presso Nido Parco via Padova) Nido Parco (via Padova), Nido San Carlo (via S. Marco), Nido S.Agostino (via Udine) e nelle 5 private convenzionate: Baby Giò (via Cavallotti), Cipì (via Castelfidardo) I Folletti (via Milazzo) Il Girotondo (via Montanara) e Il Sole e la Luna (via Mazzini).

Il Centro Bambini e Famiglie, rivolto ai bambini fino a 3 anni, è situato all’interno del Nido S.Carlo e potrà accogliere circa 40 bambini accompagnati da un familiare per svolgere attività di gioco guidato. Da quest’anno potranno iscriversi al servizio anche i fratelli e le sorelle fino a 6 anni di età.

Informazioni più dettagliate sono scaricabili dal sito Internet del Comune di Sassuolo (aree tematiche / Scuola e nidi / nidi d’ infanzia oppure aree tematiche / bambini e famiglie.

“La frequenza del nido è un’occasione importante per conquistare maggiore indipendenza e autonomia” sottolinea l’assessore Savigni. “ Il nido infatti, oltre a essere un necessario servizio di supporto alle famiglie, è il primo ambiente educativo che può dare ai bambini molti stimoli, e aiutarli a crescere sia dal punto di vista intellettivo che da quello relazionale. Ma sappiamo, dalla nostra esperienza, che la frequenza del nido aiuta molto i genitori nelle scelte educative, perché il confronto con gli altri, il rapporto quotidiano con le educatrici, e gli incontri con i pedagogisti permettono di affrontare con maggiore serenità e meno ansie le sfide educative di tutti i giorni.

Inoltre, considerato il risultato molto positivo della sperimentazione della lingua inglese, continueremo con questa esperienza, che consideriamo molto stimolante per i bambini e le stesse educatrici.