La Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera “Bismantova” organizza per l’anno 2018 un Corso base di Arrampicata Libera (AL1) presso la Sezione Cai di Reggio Emilia. La Scuola “Bismantova” è promossa dalle Sezioni Cai di Reggio Emilia, Castelnovo ne’ Monti e Sassuolo.

Il Corso si rivolge a chi deside apprendere o perfezionare le tecniche di arrampicata su roccia in sicurezza. La presentazione del corso si terrà mercoledì 4 aprile alle ore 21:00 presso la sede del Cai, in viale dei Mille 32 a Reggio Emilia.

Il Corso si svolgerà nel periodo dal 26 aprile al 27 maggio 2018, e si articolerà in 6 giornate di lezioni pratiche e 6 lezioni teoriche. Le lezioni teoriche si svolgeranno anche nella palestra di arrampicata indoor del Cai a Reggio Emilia, presso Beriv Multisport, in via Terrachini 44. Per partecipare al corso è indispensabile l’iscrizione al Cai. Il termine delle iscrizioni è il 26 aprile 2018. Il Corso sarà diretto dall’istruttore nazionale di arrampicata libera del Cai Fabio Lasagni, coadiuvato da istruttori della Scuola “Bismantova”.

Gli argomenti delle lezioni teoriche: materiali, nodi, materiali e sicurezza, fondamentali, nodi e soste,manovre di corda, progressione su monotiri,sicurezza del compagno, manovre di corda, discesa in corda doppia, vie a più tiri. Le uscite pratiche sono in programma il 5, 6, 13, 26, 27 maggio alla Pietra di Bismantova, e il 20 maggio ad Arco (SO).

Informazioni: www.scuolabismantova.it, info@scuolabismantova.it.