Nell’ambito del contrasto al fenomeno particolarmente fastidioso dei parcheggiatori abusivi all’interno dell’area del Policlinico e limitativo della libertà dei cittadini – che in taluni casi sono costretti ad aderire alle illegittime richieste nel timore di ritorsioni o scegliere aree diverse per la sosta del proprio veicolo – nella giornata del 30 marzo, la Divisione Polizia Anticrimine ha emesso un provvedimento di Daspo urbano nei confronti di un cittadino rumeno del ’79.

Il cittadino comunitario, in diverse occasioni, è stato sorpreso nei pressi dell’area del policlinico e dei poliambulatori dagli equipaggi dell’UPGSP e del locale posto di Polizia, mentre esercitava abusivamente l’attività di parcheggiatore.

Per l’esercizio abusivo dell’attività di parcheggiatore è stata contestata al cittadino rumeno la violazione dell’articolo 7 del Codice della Strada, che prevede il pagamento di una sanzione pecuniaria da 1.000 a 3.500 euro e la confisca delle somme di denaro illecitamente percepite.

La recidiva delle condotte illecite, inoltre, ha fatto scattare l’emissione del Daspo Urbano, che prevede appunto, nei suoi confronti, il divieto di accesso per 6 mesi all’area del locale Policlinico e nelle zone adiacenti.

L’attività istruttoria è stata svolta dalla Divisione Polizia Anticrimine, nell’ambito delle misure di prevenzione, per arginare quei fenomeni di illegalità che creano senso di pericolo e insicurezza tra i cittadini in attuazione della legge Minniti sulla sicurezza urbana.

Al vaglio dello stesso ufficio sono gli ordini di allontanamento della stessa area emessi dalla Polizia Municipale e dalle altre Forze di Polizia.